Neon Genesis Evangelion: cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mugiwara_No_Rufy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come da titolo: Neon Genesis Evangelion cosa ne pensate?
    Da un po' di tempo mi stanno consigliando quest'anime ma, preso sempre da altri impegni, sono sempre stato costretto a inserirlo nella lista "da vedere" e lì è rimasto finché non mi è passato del tutto di mente e mi sono dimenticato i vari commenti fatti riguardo quest'anime. Dunque ora vorrei sapere cosa ne pensate, se vi è una seconda serie, se è meglio seguire l'anime o il manga, se oltre agli episodi ha anche qualche OAV, Special, Film ecc...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    16,731
    Reputation
    0
    Location
    Dal mondo degli Eroge

    Status
    Offline
    Inizio dicendo che a me Neon Genesis Evangelion non piace per lo stesso motivo di Clannad(che a te piace) cioè perchè il /la protagonista non ha senso di esistere per me (ma non mi dispiacciano le parodie sull'emo depressivo e ogni riferimento ad Evabridge è puramente [non] casuale, ma come dico sempre i comici sono l'eccezione alla regola se fanno il loro lavoro).
    Detto questa cosa, non so se coloro che te l'hanno consigliato si riferivano all'anime da 26 episodi o ai film.
    L'anime è vecchiotto(la wiki mi dice che il primo episodio in giappone è del 1995), io l'ho visto durante la mia infanzia circa nel 2005-2006 su MTV e se qualcuno ha il coraggio di dirmi che ero ancora troppo giovane per capire gli anime. Sto cazzo. Mi sono visto Wolf's rain nello stesso periodo e io ho amato quell'anime che era arte allo stato puro: trama, personaggi e soundtrack bellissimi. E' da li che il mio animale preferito è diventato il lupo. Comunque non so se gli episodi sono ancora reperibile dopo "l'incindente" di megavideo/upload, quindi non so se riesci a reperire Evangelion(sempre se la bassa qualità grafica non sia un problema).
    I film invece sono nuovi e più o meno seguono le stesse vicende dell'anime(non so quanto più o meno dato la distanza di tempo e la cosa più facile da memorizzare erano gli angeli), se riesci ad ignorare i difetti del protagonista dovrebbe essere molto bello come anime.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    "I thank you, for having found me even though I am such a small constellation"

    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    266
    Reputation
    0
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Ti dico fin da subito che quest'anime o lo ami o lo odi.
    Personalmente mi è piaciuto davvero molto, e come molti lo metterei tra i must-watch perché lo considero un capolavoro. Ha uno stile a sé, è complicato, certe volte ti fotte completamente il cervello e ci vuole tempo per comprendere quello che davvero succede, ma è questo ciò che lo rende bello. L'introspezione dei personaggi e la moltissima attenzione che viene data alle loro condizioni psicologiche fragili sono cose che, per adesso, non ho mai riscontrato in nessun'altra serie.
    Andrea dice che Shinji, il protagonista, "non ha senso di esistere", ma credo che sia questione di punti di vista e pazienza. Io lo trovo un personaggio complesso, che ha un'evoluzione nel corso dell'anime, anche se piuttosto lenta e sofferta. Ma, d'altronde, se hai visto Tokyo Ghoul, puoi osservare un cambiamento simile anche in Kaneki Ken, con la sola differenza che essendo l'anime più corto questo avviene più velocemente.
    Sono ventisei episodi, e credo siano reperibili piuttosto facilmente - con il doppiaggio in Italiano, che a quanto so è fatto piuttosto bene. Se li vuoi in Giapponese, invece, mi sa che sei costretto a vederlo con i sottotitoli in Inglese. (e se ti serve posso passarti il sito dove l'ho guardato io, che ha una qualità e audio decenti).
    E' solo una stagione, a cui seguono un "sequel" (in realtà è un film in cui spiegano gli ultimi due episodi dell'anime, perché solo totalmente introspettivi e non raccontano le vicende che succedono all'esterno della mente del protagonista. Solo questi due episodi li ho trovati un po' meno all'altezza dell'anime, ma nel complesso non lo sminuiscono), quattro film (uno in uscita quest'anno) e un episodio riassuntivo che in diversi consigliano di guardare, anche se io non ho ancora avuto il tempo per vederlo. Dovrebbe esserci degli OVA con i chibi, tipo Sword Art Offline, ma non so quanto siano reperibili e non so nemmeno che tipo di episodi siano.
    Per la questione manga, io non l'ho ancora letto, ma a quanto so l'anime riprende più o meno bene la storia. Iniziale, però. Il manga venne serializzato poco prima del debutto dell'anime, ma veniva pubblicato con una cadenza irregolare e si è concluso solo nel 2013, dopo quindici anni dalla fine della serie. Di conseguenza io ti consiglio di vedere l'anime, perché lo considero l'opera originale, e poi se ti ispira il manga, che potrebbe contenere delle lievi differenze. Un po' come Code Geass, insomma.
    In conclusione, se ti piace l'azione e le scene introspettive dove i conflitti interiori di tutti i protagonisti (non solo di Shinji, ma anche di Asuka, Rei e diversi personaggi secondari) non ti annoiano, per me dovresti davvero guardarlo. Trovo che tutta la fama e il nome che quest'anime si è creato negli anni sia davvero meritata, e il fatto che sia tutt'oggi ancora così seguito mi fa davvero molto piacere.
    Bene, dopo questo poema su una delle serie che preferisco, penso che andrò a letto, lol.

    PS. Se vuoi ulteriori informazioni basta chiedere, è un argomento a cui rispondo volentieri, anche se credo di essere stata fin troppo esauriente, lol. Notte notte! (o buongiorno xD)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,773
    Reputation
    +1
    Location
    Quazzi.... Quazzi Tuoi

    Status
    Offline
    Evangelion, una saga in cerca di finale.
    Il miglior riassunto possibile.
    La serie ai tempi fu rivoluzionaria, riportò in auge i robottoni con qualcosa di nuovo nel mecha dign e soprattutto nella trama articolatissima.
    Poi la tragedia, un finale che non finisce. Due episodi di puro vaneggio psichico che ti servono mesi a capire e l'insoddisfazione mondiale.
    Allora via coi film-sequel Death and rebirth che riprende la storia da dove era stata fisicamente mollata e che finisce in sospeso.
    Allora via con the end of evangelion, dove vedi come si usa davvero un eva (Asuka :powa: ) e finalmente un vero finale che può piacere come no, ma ha il suo senso.
    Il manga è un altro rimaneggiamento continuo, ma vabeh è una prassi.

    Quando poi tutti ce l'eravamo messa via, ecco che si riparte con la nuova versione radicalmente diversa dalla precedente, boh.

    Personalmente a me è piaciuto molto all'inizio, ma poi non gli hanno mai saputo dare un finale all'altezza di una trama così origale e articolata.
    Tutti, ma tutti gli anime di robottoni usciti dopo, devono qualcosa ad evangelion.
    Guardatelo, ma armati di pazienza XD

    Inviato dal mio Lumia 630 tramite ForumFree App

     
    .
  5. Mugiwara_No_Rufy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio delle risposte complete e decisamente esaurienti ma dovrei chiedervi ancora una cosa: cos'è la Platinum Edition di Evangelion?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    "I thank you, for having found me even though I am such a small constellation"

    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    266
    Reputation
    0
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    La Platinum Edition non è niente di più che il cofanetto dei DVD che è stato messo in vendita qualche anno fa in Italia, adesso non ricordo bene ma dovrebbe essere stato distribuito dalla Dynit. Però se non sbaglio era un'edizione particolare, con contenuti speciali e altri extra.
     
    .
  7. Mugiwara_No_Rufy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi mi consigli di vedere quello anziché l'anime normale oppure di vederlo dopo l'anime normale ed i film come in più?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    "I thank you, for having found me even though I am such a small constellation"

    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    266
    Reputation
    0
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mugiwara_No_Rufy @ 4/1/2015, 16:15) 
    Quindi mi consigli di vedere quello anziché l'anime normale oppure di vederlo dopo l'anime normale ed i film come in più?

    Che intendi? La Platinum Edition non ha nulla di più rispetto all'anime, se non dei gadget e qualche extra. Guarda, dai un'occhiata a questo sito per vedere cosa conteneva: poster, scene tagliate, cartoline da collezione, etc. È un po' come quando compri il DVD di un film qualsiasi e ti trovi i contenuti speciali che al cinema non puoi vedere, capisci? Di conseguenza guarda l'anime online e, se ti piace, poi potresti vedere se la trovi online, anche se credo sia fuori produzione la versione del 2008 xD
    L'ordine è questo:
    -Neon Genesis Evangelion (l'anime da 26 episodi).
    -Neon Genesis Evangelion: The end of Evangelion (il film che riprende gli ultimi due episodi)
    -Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth (il film riassuntivo che riprende sia la fine dell'anime che il film precedente).
    [-Neon Genesis Evangelion: 1.0 You are (not) alone
    -Neon Genesis Evangelion: 2.0 You can (not) advance
    -Neon Genesis Evangelion: 3.0 You can (not) redo
    -Evangelion: 4.0 - che non è ancora uscito.]
    Questi sono i quattro film, che posso piacere come no. In particolare il terzo è un AU ed ha ricevuto parecchie critiche, ma guardarlo per farsi una propria idea non fa mai male.
     
    .
  9. Mugiwara_No_Rufy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah quindi era questo che intendevi per "contenuti speciali", ed io che pensavo fossero chissà cosa!
    Per quanto riguarda il comprare il cofanetto una volta visto l'anime, nel caso mi piaccia a tal punto non penso che sarà così difficile riuscire a procurarmene uno... conosco molta gente del settore, non so se mi spiego :losco:
    Per caso si sa quando, più o meno, dovrebbe uscire Evangelion 4.0?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    "I thank you, for having found me even though I am such a small constellation"

    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    266
    Reputation
    0
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Che giri loschi hai? LOL xD
    Comunque non si sa una data precisa, ma non presto, questo è sicuro! La notizia è uscita il luglio scorso, ma si parla di fine anno. Ce n'è ancora un po' da aspettare prima di poterlo vedere, e ce ne sarà da aspettare ancora di più prima che venga subbato anche solo in Inglese! Speriamo che i team facciano in fretta, o va a finire che sarà disponibile solo nel 2016.
     
    .
  11. Mugiwara_No_Rufy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aspettare fino al 2016? Non è poi così tanto se il film esce tipo verso Novembre-Dicembre :gratt: Però probabilmente per voi che lo aspettate da chissà quanto è tutt'altro discorso :mmm: Giri loschi? Non ho mai parlato di giri loschi :losco: Non mettermi in bocca parole che non ho mai detto :losco:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,773
    Reputation
    +1
    Location
    Quazzi.... Quazzi Tuoi

    Status
    Offline
    Tieni conto che qualsiasi cosa riguardi Evangelion costa il doppio. Esempio: io la prima edizione del manga (i volumetti piccoli per capirci) e a dispetto della scarsa qualità della rilegatura e della stampa standard valgono un patrimonio rispetto ad edizioni di manga curati decisamente meglio.
    E' fatto come Slam Dunk che è del 90-92 e vale lo stesso malgrado sia uscito dal 99-2000 in poi, un numero ad eone, fino all'anno scorso, cazzo devo comprarmi gli ultimi è una questione di principio!! XD
    Anyway se vai a qualche Fiera, Comics o balle varie è facile che la deluxe la trovi e coi tempi che sono la spunti anche ad un prezzo ragionevole, non chiedermi quanto perché non me ne intendo, ma sarà usata quindi...

    @Shione sicuro che il death & rebirth venga dopo the end? Non seguo la questione da diec'anni quindi ci sta tutto che stia perdendo i pezzi, ma the end finisce in modo categorico. Shinji non capisce una mazza fino alla fine come al solito, ma il finale è chiuso.
    Devo rivedermeli, appena rieco a trovare i cd in soffitta :mmm: :autopat:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    "I thank you, for having found me even though I am such a small constellation"

    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    266
    Reputation
    0
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mugiwara_No_Rufy @ 4/1/2015, 22:46)
    Aspettare fino al 2016? Non è poi così tanto se il film esce tipo verso Novembre-Dicembre :gratt: Però probabilmente per voi che lo aspettate da chissà quanto è tutt'altro discorso :mmm: Giri loschi? Non ho mai parlato di giri loschi :losco: Non mettermi in bocca parole che non ho mai detto :losco:

    In realtà io NGE non l'ho visto chissà da quanto, eh! Semplicemente l'anime mi è piaciuto parecchio, e non vedo l'ora di poter vedere anche l'ultimo film. Comunque non volevo insinuare nulla, hai dato solo quella impressione... non so se mi spiego :losco:

    CITAZIONE (Druso @ 4/1/2015, 23:10)
    Anyway se vai a qualche Fiera, Comics o balle varie è facile che la deluxe la trovi e coi tempi che sono la spunti anche ad un prezzo ragionevole, non chiedermi quanto perché non me ne intendo, ma sarà usata quindi...

    Io in fiera non ne ho mai visti D:
    Sarà che sono andata alle fiere sbagliate, allora, lol.
    Ma se è come la light novel di Death Note, Another note, la vedo davvero difficile. Cioè, quella cavolo di light novel è introvabile! Persino online non è disponibile da nessuna parte, neppure di seconda mano o che ne so!
    Tuttavia mi è giunta voce che al momento dovrebbe essere in ristampa :sese:

    CITAZIONE (Druso @ 4/1/2015, 23:10)
    @Shione sicuro che il death & rebirth venga dopo the end? Non seguo la questione da diec'anni quindi ci sta tutto che stia perdendo i pezzi, ma the end finisce in modo categorico. Shinji non capisce una mazza fino alla fine come al solito, ma il finale è chiuso.
    Devo rivedermeli, appena rieco a trovare i cd in soffitta :mmm: :autopat:

    Ho appena controllato su internet per esserne sicura, ed in effetti Death & Rebirth è uscito prima di The End of Evangelion. Tuttavia, essendo un episodio di recap che riprende sia gli episodi dell'anime che il film che l'ha seguito, io direi che tanto vale vedere prima The End of Evangelion, ovvero l'opera completa, e poi alla fine guardarsi questo sommario. Ovviamente se si vuole seguire l'ordine cronologico si invertono, questa è semplicemente un consiglio che do io uu
    Tranquillo, caro nonnino, non perdi colpi! Semplicemente sono io che sono troppo giovane per sapere certe cose, contando che quando è uscito Evangelion i miei non si conoscevano nemmeno xD
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,773
    Reputation
    +1
    Location
    Quazzi.... Quazzi Tuoi

    Status
    Offline
    Vai tranqui, io ho suggerito le fiere così, a senso, ma non me ho la minima idea, mai stato, ma so che a volte qualche bottazza di cu...riostà si trova. Anche se qui parliamo di ribina introvabbile.
    Che sappia io a Venezia c'è un collezionista che vende "anticaglie e rarità".
    Dnnato buzzurro per la prima edizione di Akira vuole solo fogli da cento, una volta tra gentiluomini di commetciava in cammelli, che mondo tristo

    Inviato dal mio Lumia 630 tramite ForumFree App

     
    .
13 replies since 2/1/2015, 22:26   185 views
  Share  
.