Tavoletta Grafica

Come usarla: suggerimenti, consigli...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,578
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Hola gente

    Poco tempo fa ho comprato una tavoletta grafica e ne sono davvero entusiasta...
    Ogni volta che la uso, imparo qualcosa di nuovo ed è bello essere autodidatta, ma preferirei avere consigli e suggerimenti da chi è più esperto di me... e non credo di essere la sola
    spero :omg:

    Quindi... perché non creare un topic apposito??

    Chi usa la tavoletta grafica??
    :tiprego:
     
    .
  2. X.Jiraya.X
        Like  
     
    .

    User deleted


    io la uso da qualche anno ormai
     
    .
  3. Sho
        Like  
     
    .

    User deleted


    Spostato in Tutorial (purtroppo non abbiamo una sezione per i consigli grafici :( ).

    Comunque uso (usavo più che altro) una wacom bamboo con cui mi dilettavo a fare dei cartoni animati.
    Poi il lavoro mi tolse il tempo e l'ho abbandonata >_>
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,578
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (X.Jiraya.X @ 18/8/2015, 17:04)
    io la uso da qualche anno ormai

    Mi ricordavo bene allora :autopat:
    CITAZIONE (Sho @ 18/8/2015, 17:34)
    Spostato in Tutorial (purtroppo non abbiamo una sezione per i consigli grafici :( ).

    Comunque uso (usavo più che altro) una wacom bamboo con cui mi dilettavo a fare dei cartoni animati.
    Poi il lavoro mi tolse il tempo e l'ho abbandonata >_>

    Bravo... giusto ieri mi chiedevo in che sezione mettere questo topic...

    Io ho la Intuos Manga (Wacom) comodissima e non si fa poi così tanta fatica ad adattarcisi, ma ovviamente ho bisogno di consigli per quanto riguarda gli strumenti e qualche dritta per migliorarmi
    Bello imparare da soli, ma cosi sono proprio una capra negata, meglio essere solo capra o solo negata XD
     
    .
  5. X.Jiraya.X
        Like  
     
    .

    User deleted


    dritte su cosa di preciso?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,773
    Reputation
    +1
    Location
    Quazzi.... Quazzi Tuoi

    Status
    Offline
    Ad esempio, è possibile "convertire" un tablet ordinario in tavoletta o bisogna necessariamente acquistare un prodotto ad hoc?
     
    .
  7. Sho
        Like  
     
    .

    User deleted


    È possibile, dipende da ciò che devi fare, basta che hai una penna.
    Ma non raggiungerai mai i livelli di precisione di una tavoletta grafica, anzi, sarai lontanissimo da quegli standard.

    Considera che con una tavoletta grafica economica (100-200€) troverai difficoltoso trovare una precisione accettabile nonostante sia un prodotto concepito appositamente per il disegno, quindi figurati con un tablet.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    .

    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    6,170
    Reputation
    0
    Location
    Vicino di casa del mio vicino di casa.

    Status
    Offline
    Anche io ho comprato la Intuos Manga :asd:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,578
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Druso @ 19/8/2015, 09:41)
    Ad esempio, è possibile "convertire" un tablet ordinario in tavoletta o bisogna necessariamente acquistare un prodotto ad hoc?

    Si, possibile, ma decisamente scomodo.
    Io l'ho provato e mi sono resa conto che potevo fare solo qualche bozza (e nemmeno tanto ben riuscita)... Gli strumenti sul tablet sono completamente diversi, inoltre è molto più difficile usare il tab che la tavoletta (parere mio).
    La Wacom vende le penne, ma ti sconsiglio di spendere i soldi per la sola pennetta.
    Se vuoi provare ad usare il tablet e vedere come te la cavi vai in un negozietto di elettronica (ma anche i china le hanno) e comprati qualche penna a basso costo e sul tablet scaricati qualche app simile a "Sketch" di Android (a meno che tu non abbia già android XD)
    CITAZIONE (Sho @ 19/8/2015, 10:26)
    È possibile, dipende da ciò che devi fare, basta che hai una penna.
    Ma non raggiungerai mai i livelli di precisione di una tavoletta grafica, anzi, sarai lontanissimo da quegli standard.

    Considera che con una tavoletta grafica economica (100-200€) troverai difficoltoso trovare una precisione accettabile nonostante sia un prodotto concepito appositamente per il disegno, quindi figurati con un tablet.

    La mia non costa nemmeno 100 euro (e l'ho pagata pure di meno dato che l'ho comprata su Amazon) e devo dire che mi sembra piuttosto precisa...
    Non metto in dubbio che tavolette più evolute (e sicuramente più costose) siano più precise, ma per quello che devo farci quella che ho acquistato è perfetta :sese: ... Almeno per gli inizi
    CITAZIONE (Lorenzo~ @ 20/8/2015, 09:03)
    Anche io ho comprato la Intuos Manga :asd:

    Io non riesco ad associare in nessun modo i tasti della tavoletta e della penna a nessun comando... sono "vuoti" e non riesco a risolvere il problema :ç.ç:
    Inoltre non tutti i comandi mi sono chiari :gratt: Non capisco se è questione di esperienza o cosa :autopat:

    CITAZIONE (X.Jiraya.X @ 18/8/2015, 18:14) 
    dritte su cosa di preciso?

    Ad esempio i Layer...
    Su Autocad (per chi lo conosce) il metodo di utilizzo è standard: ogni "tipo" di oggetto disegnato ha il suo Layer... Per il disegno come funziona?? O meglio (bozzetta a parte) il riempimento e i contorni definiti è consigliato tenerli su layer differenti o sul medesimo??
     
    .
  10. X.Jiraya.X
        Like  
     
    .

    User deleted


    il manichino lo fai su un livello a parte e il disegno su un altro. E' semplice eh, e chiamali livelli non layer
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,578
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (X.Jiraya.X @ 20/8/2015, 12:45) 
    il manichino lo fai su un livello a parte e il disegno su un altro. E' semplice eh, e chiamali livelli non layer

    E' più semplice del previsto allora :già:
    Se li chiamo da una parte layer e dall'altra livelli impazzisco e a livello di "scuola/lavoro" mi massacrano se sbaglio i termini :sad:
    Grazie :^^:
     
    .
  12. X.Jiraya.X
        Like  
     
    .

    User deleted


    Layer e' inglese, noi siamo italia e si chiamano livelli.

    Comunque puoi anche dividere il disegno su livelli diversi, uno per i capelli, uno per il viso ecc.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,578
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sho @ 18/8/2015, 16:34) 
    Spostato in Tutorial (purtroppo non abbiamo una sezione per i consigli grafici :( ).

    Comunque uso (usavo più che altro) una wacom bamboo con cui mi dilettavo a fare dei cartoni animati.
    Poi il lavoro mi tolse il tempo e l'ho abbandonata >_>

    Ho inizato a lavorare 3 settimane dopo averla comprata... non ho più tempo per usarla :ç.ç: ma io voglio imparare bene :ç.ç:

    CITAZIONE (X.Jiraya.X @ 20/8/2015, 11:59) 
    Layer e' inglese, noi siamo italia e si chiamano livelli.

    Comunque puoi anche dividere il disegno su livelli diversi, uno per i capelli, uno per il viso ecc.

    Sisi, così faccio infatti ;)
     
    .
12 replies since 18/8/2015, 15:59   217 views
  Share  
.