Sho
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TUTORIAL LUCI E BAGLIORI
In questo tutorial verrà spiegato come aggiungere effetti luce a un'immagine in base al contesto in cui il soggetto si trova. Magari provate a ricrearla e postate il vostro risultato!
MATERIALE Render: Sfondo: Effetti: 1 Andiamo su FILE -> NUOVO e creiamo un file di LARGHEZZA: 250px e ALTEZZA: 400px 2 Apriamo l'immagine SFONDO e trasciniamola all'altezza del progetto, posizionatela dove preferite.* Potete notare che il livello dell'acqua nella mia immagine è più alto. Per farlo duplicate lo SFONDO e sollevate leggermente il livello duplicato. Unite i livelli degli sfondi e correggete le imperfezioni dell'acqua con un pennello morbido, utilizzando lo strumento CLONA o SFUMANDO. 3 Apriamo l'immagine RENDER, trasciniamola all'interno del progetto (sopra lo sfondo) e ridimensioniamola. Successivamente ripassiamo con lo strumento SFUMINO le estremità delle gambe (quelle a contatto con l'acqua), ma non esagerate. 4 Ora iniziamo ad adattare il render al contesto colorandolo con i colori caratteristici dello sfondo. Creiamo un NUOVO LIVELLO e con lo strumento SECCHIELLO lo riempiamo con questo colore: 00558c Poi selezioniamo MOLTIPLICA: e abbassiamo l'opacità al 48%. Poi cancellate la parte sopra gli occhi della ragazza (ingrandite l'immagine quanto basta per cancellare SOLO la parte sugli occhi). Clicchiamo col tasto destro sul livello appena creato e selezioniamo CREA MASCHERA DI RITAGLIO. Ora creiamo un LIVELLO DI RIEMPIMENTO cliccando su questo tasto nella finestra dei livelli: Quindi andiamo a FILTRO FOTOGRAFICO e impostiamo i seguenti valori: Il colore è 00bdec Clicchiamo col tasto destro sul livello appena creato e selezioniamo CREA MASCHERA DI RITAGLIO. Dovreste ritrovarvi con una situazione del genere: 5 Occupiamoci degli occhi, gli daremo un colore che rifletta le luci di sfondo. Creiamo un nuovo livello, selezioniamo SOVRAPPONI (come avete fatto prima per MOLTIPLICA) e poi selezioniamo lo strumento PENNELLO. Usare un pennello circolare (ridurlo almeno a 15px) e, utilizzando il colore f3aa02 , passiamolo sugli occhi della ragazza. Possiamo anche non essere precisi, ma più lo saremo e meglio è. Questo sarà il risultato: 6 Creiamo un NUOVO LIVELLO, selezioniamo SOVRAPPONI e poi selezioniamo il pennello morbido (colore f3aa02 ). ingrandite il pennello e usatelo così: 7 Ora creeremo il riflesso sull'acqua della ragazza (potete anche saltare questa parte). Duplichiamo il render, capovolgiamo verticalmente il livello inferiore (MODIFICA -> TRASFORMA -> RIFLETTI VERTICALE) e trasciniamolo giù fino a quando le estremità delle gambe non combaciano. Poi andiamo a FILTRO -> DISTORSIONE -> EFFETTO INCRESPATURA e selezionate i valori a vostro piacimento, ma non esagerate. Poi selezioniamo SOVRAPPONI. Comportiamoci ora come al punto 4, creiamo un NUOVO LIVELLO e con lo strumento SECCHIELLO lo riempiamo con questo colore: 00558c , poi selezioniamo MOLTIPLICA. Tasto destro sul livello appena creato e selezioniamo CREA MASCHERA DI RITAGLIO). E' un passaggio un po' complesso, saltatelo se siete ancora alle prime armi. 8 Creiamo un NUOVO LIVELLO (va creato in alto, sopra a tutti gli altri), ci comportiamo come al passaggio 6. Quindi selezioniamo SOVRAPPONI e poi prendiamo un pennello morbido (questa volta di dimensioni più ridotte). Selezioniamo il colore 00c6ff e coloriamo l'immagine nel punto evidenziato sotto: Duplichiamo il livello appena creato. Ritorniamo al livello che abbiamo duplicato (quindi dove eravamo prima) e riduciamo l'opacità quanto basta. 9 Creiamo un NUOVO LIVELLO, appena sopra il rendere (subito dopo le due maschere di ritaglio) e selezionando SOVRAPPONI e poi CREA MASCHERA DI RITAGLIO (quindi il render avrà una terza maschera di ritaglio) e utilizzando i pennelli morbidi del colore 00c6ff e f3aa02 sbizzarritevi dando luce al soggetto. 10 Aggiungiamo qualche effetto, apriamo l'immagine EFFETTI e trasciniamola sul progetto come livello più alto. Come metodo di fusione (dove si sceglie sovrapponi, moltiplica, ecc...) scegliamo SCHERMA LINEARE. Duplicate il livello quante volte volete a seconda di quante lucine desiderate vedere nella foto. 11 Questo è un passaggio che andrebbe fatto all'inizio, ma mi ero scordato! Creiamo una maschera di ritaglio sul livello del render e applichiamo una sfumatura che va dal bianco al nero sulla parte inferiore della gambe, in modo da sfumarle sull'acqua. FINE
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stai lavorando tantissimo grazie mille
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Sho
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Si fa quel che si può! Cioccolata per la mia admin preferita!
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Sho
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Ricordarlo fa sempre bene! grazie bro!
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Ecco l'esercizio ^^ Anche se mi sono persa con dei passaggi
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Sho
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Brava! Dei passaggi si possono pure saltare... L'importante è riuscire ad afferrare la tecnica per poi applicarla ad altre situazioni! ^^
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sho sei un fottuto genioXD quando avro un pc che mi regge ps ne riparleremo.... per ora uso gimp... ed è anche lento..
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Sho
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Grazie! Guarda... Se riesci a trovare Photoshop CS3 te lo consiglio al posto di GIMP. CS3 è un po' datato, ma è un ottimo compromesso per chi non ha una macchina in grado di supportare i suoi "fratelli maggiori" (e credo sia più leggero dell'attuale Gimp).
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Sho non mi fa prendere le immagini, mi da un messaggio che penso abbia messo tu
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Sho
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CITAZIONE (AitorPowa @ 31/7/2015, 19:09)
Sho non mi fa prendere le immagini, mi da un messaggio che penso abbia messo tu
No.. Non l'ho messo io. Fai una citazione e prendi direttamente gli indirizzi.
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esercizio fatto!!! usando gimp si puo vedere che il risultato è inferiore... ma penso accettabile... mancano un po di filtri e un po di altre funzioni... ecco il risultato:
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Sho
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Ma bravo Konno!!! E pensare che hai anche utilizzato Gimp! o_o Quando vi vedo fare ste cose mi commuovete!
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Tutto merito del maestroXD cmq non mi verrebbe mai in mente tutte le robe che hai usato te per fare un immagine... devo ancora capire come funzionano alcune cose... ad esempio i livelli sovrapposto, moltiplicatore, divisore ecc piano piano... capiròXD
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Ecco il mio, non mi è venuto un grachè mi sa
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23 replies since 29/7/2015, 15:27 492 views
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