Vivisezione: crudeltà superflua o necessaria?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Contro vivisezione
    71.43%
    5
  • Pro vivisezione
    28.57%
    2
Guests cannot vote (Voters: 7)

Vivisezione: crudeltà superflua o necessaria?

Mettere la nostra salute al primo posto, anche a discapito di quella degli animali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    415
    Reputation
    0
    Location
    The Dark Side of the Moon

    Status
    Anonymous
    ??? Scusate e scusa Dave...(mettiamo minuscolo che è meglio)...La vivisezione è illegale da ioni.
    Purtroppo l'ignoranza ( inteso come non sapere :) ), disinformazione, cecità estremistica e via dicendo non aiutano.
    Se invece l'argomento doveva essere "La Sperimentazione Animale" il nostro Squall ha già fatto un thread qui sull'argomento ben redatto e delucidativo.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Paying anything to roll the dice,
    just one more time"



    Group
    Member
    Posts
    20,016
    Reputation
    0
    Location
    • 939 • S. •


    "Maybe all one can do is hope to end up with the right regrets."

    Status
    Anonymous
    Per vivisezione non era inteso il senso letterale del termine, ma si intendeva sperimentazione animale. Ormai, seppur scientificamente sbagliato, viene usato come sinonimo :sese:

    Vista la decisione presa dall'Europa pochi giorni fa che rifiutava la raccolta firme di stop vivisection, ho pensato di riproporre il topic
     
    .
  3. Alex To Mars
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lilium @ 16/6/2015, 16:41) 
    ??? Scusate e scusa Dave...(mettiamo minuscolo che è meglio)...La vivisezione è illegale da ioni.
    Purtroppo l'ignoranza ( inteso come non sapere :) ), disinformazione, cecità estremistica e via dicendo non aiutano.
    Se invece l'argomento doveva essere "La Sperimentazione Animale" il nostro Squall ha già fatto un thread qui sull'argomento ben redatto e delucidativo.

    Guarda che nello spunto iniziale Dave non ha parlato di vivisezione praticata o meno in italia o europa, ma ha parlato in senso generale.
    La vivisezione è ancora praticata, non in italia o in europa, certo, ma ancora praticata, pertanto non credo sia sbagliato prenderlo come spunto di riflessione soprattutto dal punto di vista morale. Tra l'altro Dave ha usato parole ambigue senza riferirsi a nulla in particolare, pertanto che sia vietata o meno a livello europeo non vedo che differenza faccia. Prima di parlare di ignoranza pensaci due volte :^^:
    Tra l'altro l'europa ha messo sì una legge obbligatoria contro la vivisezione (in senso scientifico) ma non tutti gli stati la rispettano e in alcuni non è nemmeno sanzionata, rendendola ancora praticata :sese:

    CITAZIONE (Dave Jay @ 16/6/2015, 16:49)
    Per vivisezione non era inteso il senso letterale del termine, ma si intendeva sperimentazione animale. Ormai, seppur scientificamente sbagliato, viene usato come sinonimo :sese:

    Vista la decisione presa dall'Europa pochi giorni fa che rifiutava la raccolta firme di stop vivisection, ho pensato di riproporre il topic

    Già hai usato parole ambigue, se poi ti ci metti generalizzando con i termini non ne veniamo più fuori. Soprattutto se avevi intenzione, come pare dallo spunto iniziale, di parlare soprattutto a livello morale; infatti vivisezione o sperimentazione animale sono cose completamente diverse, fai attenzione per il futuro >.<
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    415
    Reputation
    0
    Location
    The Dark Side of the Moon

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alex To Mars @ 16/6/2015, 18:12) 
    Guarda che nello spunto iniziale Dave non ha parlato di vivisezione praticata o meno in italia o europa, ma ha parlato in senso generale.
    La vivisezione è ancora praticata, non in italia o in europa, certo, ma ancora praticata, pertanto non credo sia sbagliato prenderlo come spunto di riflessione soprattutto dal punto di vista morale. Tra l'altro Dave ha usato parole ambigue senza riferirsi a nulla in particolare, pertanto che sia vietata o meno a livello europeo non vedo che differenza faccia. Prima di parlare di ignoranza pensaci due volte :^^:
    Tra l'altro l'europa ha messo sì una legge obbligatoria contro la vivisezione (in senso scientifico) ma non tutti gli stati la rispettano e in alcuni non è nemmeno sanzionata, rendendola ancora praticata :sese:

    Capisco che l'argomento turbi. Il mio intervento era per sottolineare che vivisezione e sperimentazione animale non sono sinonimi.

    Ora, il link all'articolo del Corriere di riferimento non parla di Cina, Arzebaijan, USA, Peru o Sud Africa, parla di Europa, Commissione Europea, Bruxelles e Milano.
    L'ignoranza (mia) è riferita a chi usa argomentazioni tendenziose e forviavti atte a creare confusione ed indignazione. Tanto è vero che anche il nostro Dave c'è "cascato" bonariamente nel tranello di usare parole ambigue. Ma questo non giustifica, e comunque leggendo l'articolo si capiva. Infatti è il "giornalista" e gli "animalisti" che hanno fatto e fanno abuso della parola "vivisezione", è questo quel che mi irrita. :)
    Purtroppo, però, quando si parla di argomenti scientifici, tecnici e legali i termini usati hanno un grosso peso, dire X invece di Y è come confondere il nero col bianco per intenderci.
    Quindi il caro Nonno Druso, per un esterno che leggesse il thread, passerebbe per un pazzoide che si diverte a cacciare elettrodi nel cervello di una cavia animale per vedere come reagisce ad una scarica elettrica e vedere quando trapassa? Solo perché lui è favorevole alla vivisezione sperimentazione animale? Perché questa è la vivisezione.
    Mentre se si parla di creme di bellezza e affini il dermatologicamente testato può essere segno di sperimentazione animale, e sottolineo può (potrebbe, forse si, forse no).

    Ora, dire che in europa non tutti gli stati la rispettano è un accusa pesante.
    Se ti riferivi a quello che era successo in slovenia? per gli europei di calcio?, dove avevano "ripulito" le strade dai randagi, quello è un'altra cosa.
     
    .
  5. Alex To Mars
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lilium @ 16/6/2015, 22:52) 
    Ora, dire che in europa non tutti gli stati la rispettano è un accusa pesante.
    Se ti riferivi a quello che era successo in slovenia? per gli europei di calcio?, dove avevano "ripulito" le strade dai randagi, quello è un'altra cosa.

    Mi riferisco soprattutto ad allevamenti per pellicce e similari. Non per nulla stanno arrivando leggi a bandire tale pratica in vari stati europei. Anche se effettivamente centra poco con la vivisezione in sé (intendendola come pratica scientifica).
    Per il resto in realtà condivido. E' abbastanza spregevole utilizzare termini ambigui per accalappiare sostenitori :)

    In ogni caso scusa, ho scritto in tono "incazzoso" nell'altro messaggio. E' che sono un po' teso per la maturità :(
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AD|Founder
    Posts
    10,558
    Reputation
    +2
    Location
    Dal luogo in cui le Tenebre si fondono con la Luce..

    Status
    Anonymous
    1. La vivisezione è vietata da circa 30 anni per norma europea. Quella che abbiamo è sperimentazione animale, la sperimentazione animale è una cosa totalmente differente dalla vivisezione, titolo e argomento fuorviante;

    2. La medicina moderna non può in alcun modo fare a meno della sperimentazione animale. Chi è contrario dovrebbe (se è coerente con se stesso) dare indietro la sua tessera sanitaria, rinunciare a qualunque tipo di cura ospedaliera ed andare a vivere in campagna (in città ci sono le derattizzazioni), cibandosi solo di erba (se non puoi usare dei topi per cercare cure contro il cancro immagino tu sia contrario anche al cibarti di carne). In quelle condizioni (da uomini della caverne) la vita media dovrebbe essere di circa 50 anni (più o meno).

    3. Prima di vedere gli animali io vedo tutte le cure trovate e tutte le vite umane salvate, la medicina vuol dire CURA e non politica.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,635
    Reputation
    0
    Location
    Scatland

    Status
    Offline
    Squall, io e te questo discorso lo abbiamo rifatto e rifatto. Mi trovi d'accordo sul fatto che la medicina vuol dire CURA e non politica, ma piuttosto che vederla così in modo egoistico, vedila così (come dico spesso): è giusto che l'uomo, per la propria sopravvivenza, uccida, torturi e costringa gli animali?
    È un controsenso dire agli altri di non essere ipocriti quando i primi siamo noi. Certo, non metto in dubbio che molte cure sono state trovate con la sperimentazione animale, ma non credo assolutamente che tutte le cure, anche quelle per le malattie più "cattive" come il cancro, e tutti gli studi siano stati, e vengano ancora effettuati a danni degli animali.
    È come dire "vige la legge del più forte". Tu non hai coscienza e ragione? Bene allora io, che sono più intelligente e razionale di te, ti sfrutto a mio vantaggio. Invece di utilizzare sue due piatti della bilancia "animali-uomo" (intendendo per animali i classici da sperimentazione ESCLUSO l'uomo, che ricordo essere anch'esso un animale) vedila così "uomo-uomo" oppure "animale-animale". L'ingranaggio fuori posto che muove il sistema, a mio parere, è l'egoismo. Per stare bene noi stessi priviamo della felicità altrui.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AD|Founder
    Posts
    10,558
    Reputation
    +2
    Location
    Dal luogo in cui le Tenebre si fondono con la Luce..

    Status
    Anonymous
    Uccida e torturi chi? Ma l'hai mai visto un laboratorio di ricerca? XD
    Nella sperimentazione animale il numero di decessi è significativamente basso! Un decesso significa fallimento totale, questo avviene raramente.
    Tortura di che poi? La norma europea sulla sperimentazione animale te la sei letta? Dovresti farlo.

    Ricordo che anche i farmaci veterinari provengono da sperimentazione animale.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,635
    Reputation
    0
    Location
    Scatland

    Status
    Offline
    Beh allora senza sconfinare nell'uccisione o nella tortura, fermiamoci alla privazione della libertà (intesa nel senso più ampio).
    Poi comunque anche se le morti sono basse, ci sono. Dire che sono basse e si può sorvolare vuol dire che non dovremmo nemmeno scandalizzarci delle tragedie nel mondo. Se su 7 miliardi e mezzo di persone ne muoiono qualche migliaia, qual è il problema?
    Per quanto riguarda il senso razionale della cosa, democratico e giusto?
    Beh dai mi eclisso, la vedo in modo troppo "filosofico".
    Squall sempre il top :ohyeah:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AD|Founder
    Posts
    10,558
    Reputation
    +2
    Location
    Dal luogo in cui le Tenebre si fondono con la Luce..

    Status
    Anonymous
    Se ne muoioni qualche migliaio qual è il problema?
    Stai parlando di esseri umani. Mi pare ovvio che tu non sia mai stato seriamente malato. Il diritto alla salute e alla vita sai cosa sia?
    Se oggi tu e la tua famiglia potete vivere fino ad una media di 80-90 sai a chi lo devi?
    Tutti coloro che sarebbero morti di vaiolo, peste, tubercolosi, polmonite, la polio, ecc...dove li metti? Te ne freghi e basta? O.o

    Ti ricordo che di topi (90% delle cavie da laboratorio) ne muoiono a MILIONI ogni anno per le derattizzazioni e non vedo nessuno manifestare. Mi pare più discriminazione dei malati piuttosto che salvaguardia degli animali.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    415
    Reputation
    0
    Location
    The Dark Side of the Moon

    Status
    Anonymous
    Andando OT ma rimanendo sul fattore dei numeri... ci si scandalizza che, anche se crudele, animali nella sperimentazione medica rimangano uccisi? Che una carretta, e il termine è fondamentale, affondi con 700-900 persone è una strage?
    Diamine siamo messi male. È ovvio che in condizioni di rischio ci siano dei decessi! Ma poi la media di 3300 morti sulle strade all'anno, senza parlare dei feriti gravi oltre i 100.000, o degli 1000-1400 (in base alle fonti) decessi sul lavoro, se ne parli poco o niente, a parte per dare dati statistici inutili.
    Io mi preoccuperei di più perché, se esco e debba attraversare la strada o salutare qualcuno quando vado\va al lavoro, non debba preoccuparmi di dire "speriamo che ce la si cavi".

    Ritornando in tema, se le "tecnologie del 23° secolo", fossero disponibili ora sarebbe meglio, i mali verrebbero debellati con un semplice hypospray, ma non è così, purtroppo.
    Magari una soluzione sarebbe quella di investire maggiormente nella ricerca "ibrida", invece di quella classica. Per intenderci le scoperte in altri settori come quello tecnologico hanno dato più risultati negli ultimi 15 anni. Esempio: ora, a meno di finire in ospedali di cui sono piene le cronache, per un intervento al cuore si usano robot che richiedono 2-3 fori di pochi millimetri per accedere ed eseguire vari interventi correttivi. Anche se così più che una laurea in medicina ne serva una in ingegneria. Ma anche qui, un solo appunto, invece di intervenire sui programmi didattici, che sono gli stessi da 20 anni, ci si preoccupa di "altro".
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AD|Founder
    Posts
    10,558
    Reputation
    +2
    Location
    Dal luogo in cui le Tenebre si fondono con la Luce..

    Status
    Anonymous
    Chi te lo dice che i programmi didattici della medicina sono gli stessi da 20 anni? Te li sei studiati tutti? XD
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    415
    Reputation
    0
    Location
    The Dark Side of the Moon

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Squall Leonhart @ 21/7/2015, 11:04) 
    Chi te lo dice che i programmi didattici della medicina sono gli stessi da 20 anni? Te li sei studiati tutti? XD

    No no, mi sono espresso male. Mi hai colto in fallo. XD
    Era riferito ad altro. Vedi riforme attuali della scuola. >.<'
    Ho preso i libri di testo di mio nipote e ho pianto.

    Lo so che i programmi universitari si aggiornano, specialmente in ambito medico e tecnologico, ci mancherebbe. XD
    Se non fosse così... lo metto sotto spoiler per i deboli di stomaco ;)
    per imparare a fare un amputazione ti manderebbero in falegnameria ad allenarti con le seghe per il taglio e da un salumiere per chiudere.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AD|Founder
    Posts
    10,558
    Reputation
    +2
    Location
    Dal luogo in cui le Tenebre si fondono con la Luce..

    Status
    Anonymous
    Ah beh non parliamo della scuola pubblica, io ho quasi chiuso con alcuni amici che hanno avuto lo stomaco di votare PD alle regionali...cioè davvero bisogna essere dei sadici per supportare chi ammazza la scuola pubblica...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,773
    Reputation
    +1
    Location
    Quazzi.... Quazzi Tuoi

    Status
    Offline
    Squall per farti La Domanda da mongolino d'oro che faccio? Hai gli mp chiusi :ç.ç:
     
    .
45 replies since 12/6/2015, 16:58   436 views
  Share  
.