Consigli per proteggere il pc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    830
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti! :) Vorrei chiedervi un consiglio/parere su come proteggere al meglio il mio adoratissimo pc e non farlo rallentare (per quanto è possibile): ho installato AVG, Spybot (che sinceramente mi sembra inutile... o forse sono io che non ho capito bene come funziona :gratt:), Cleaner e uso anche ADBlock per la pubblicità su Internet. Ci sono altre cose che posso fare per proteggere/aumentare le prestazioni del mio pc prima che mio fratello me lo distrugga e io mi ritrovi ad Alcatraz per fratricidio? :^^: Installare programmi, disinstallare programmi inutili e pesanti, ecc.? Ricordate che zia Asuna è ignorante, quindi vi chiedo un linguaggio mooooooolto semplice :^^: Grazie in anticipo per l'aiuto! :)
     
    .
  2. kekkojoker90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto toglierei avg... brutta esperienza. Se hai windows 8 dovresti avere già installato un antivirus e due sono decisamente troppi. L'anti spywere è decisamente inutile... poi dimmi esattamente che sistema operativo hai e ti darò maggiori consigli. Sarebbero utili anche quantità di ram e di hd etc etc
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    アリス, 愛してる

    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    1,928
    Reputation
    0
    Location
    Giappone (Magari)

    Status
    Offline
    Allora AVG totalmente inutile :D, ti rallenta taaaantissimo il pc, se proprio ti serve un un programma per togliere virus usa Malwarebytes...
    SpyBot, puoi farne a meno.

    Se ti serve velocizzare il pc togli i programmi all'avvio del pc (qui programmi, come AVG, che si avviano appena accendi il pc)

    Usa malwarebytes come antivirus ma senza avviarlo all'avvio (nelle impostazioni del programma lo trovi v.v), quando pensi di aver preso un virus (o magari ogni mese) fai una scansione :D

    ADBlock, molto bene :) questo plug-in ti permette si evitare quelle fastidiose publicità che portano solo virus o truffe ^^

    La miglior protezione è sempre essere prudenti quando si naviga :), evita di scaricare programmi da siti come softonic, ma scaricateli dai siti ufficiali, fai attenzione a quello che scarichi... se per esempio stai scaricando una canzone (.mp3) e il sito ti fà scaricare un programma (.exe) chiudi quella pagina perchè ti porta solo guai

    PS: Secondo me potresti usare malwarebytes anche all'avvio, vedi se rallenta troppo il pc :)
    PPS: Per velocizzare il pc cerca di togliere programmi e file inutili che non hai mai usato ^^
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,370
    Reputation
    0
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    Puoi anche usare Avira.
    Leggerissimo e funzionale, non istallare porcate tipo tuneupmypc che sulla carta asseriscono di velocizzare il pc del 25% ma che nella realtà la peggiorano caricando un programma che non fa una ceppa sulla RAM.
    Disinstalla Spybot.

    Togli dall'accensione tutti i programmi tipo Skype, Torrent, MSN ecc...

    P.S. Ci sarebbero altri programmi da togliere all'avvio ma dubito fortemente che tu sappia come toglierli. Ne ti consiglio di farlo se non sai cosa fanno.
    P.P.S. Che browser usi?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    830
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Sistema operativo: Windows Vista

    Browser: Chrome
    P.S. Grazie a tutti per i consigli! :)
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,370
    Reputation
    0
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    Se fosse per me ti direi di formattare quell'abominio di sistema operativo spaccare il pc contro al muro farci la pipì sopra e dargli fuoco.
    Così ipoteticamente dovrebbe andare meglio XD

    Brava chrome è ok...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    830
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Vorrei evitare cambi "drastici" come formattazione, cambi di sistemi operativi e simili... xD
     
    .
  8. Orizon
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se hai Windows 7/8/8.1 segui questi consigli.
    1) Disabilita i programmi ad avvio automatico andando su cerca e scrivi msconfig, disabilita anche i servizi, sotto metti la spunta "nascondi servizi microsoft" e rimuovi i servizi che non ti servono ad avvio automatico.
    2) Disabilita gli effetti grafici inutili, non fanno altro che appesantire il sistema. Per farlo vai su computer, proprietà, impostazioni di sistema avanzate e togli tutte le spunte che ritieni superflue.
    3) Se hai almeno 4 gb di RAM puoi disattivare il file di paging, sta sempre nella scheda degli effetti grafici, devi solo andare in avanzate e poi memoria virtuale, e da li disattivi.
    4) Disattiva i servizi windows che si caricano all'avvio che non utilizzi. Per farlo però devi specificare quale sistema operativo utilizzi, basta che fai una piccola ricerca su Google con scritto servizi "nome sistema operativo" da disabilitare e trovi tutta la lista. Stai attento comunque, il mio consiglio è di fare un punto di ripristino prima.
    5) Ogni tanto, fai qualche deframmentazione dei dischi rigidi con Defraggler e settimanalmente una pulizia con CCleaner.
    6) Come antivirus ti consiglio Avast, altrimenti Bitdefender che è molto leggero. Come antimalware Malwarebytes. Metti solo l'antivirus in avvio automatico, l'antimalware toglilo così non appesantisce l'avvio del sistema.
    7) Rimuovi tutti i programmi che non utilizzi dal pannello di controllo, per una pulizia più profonda nel registro e nel disco usa Revo Uninstaller.
    8) Aumenta i processori utilizzati all'avvio, per farlo scrivi msconfig nel tasto di ricerca, poi vai su opzioni avanzate e metti la spunta su numero di processori e scegli il numero più alto. Salva e poi su timeout invece di 30 metti 3.

    Questi sono solo alcuni consigli, comunque se è un pc abbastanza "usato", nel senso che è pieno di programmi, file ecc, ti consiglio di fare una bella formattazione e reinstallare windows tramite installazione pulita (tramite il dvd originale), prima comunque ricordati di fare un backup su cloud di tutti i file importanti del pc.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,370
    Reputation
    0
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AsunaYuuki @ 5/6/2014, 21:09)
    Vorrei evitare cambi "drastici" come formattazione, cambi di sistemi operativi e simili... xD

    Ovviamente scherzavo XD

    CITAZIONE (Orizon @ 5/6/2014, 21:15)
    Se hai Windows 7/8/8.1 segui questi consigli.
    1) Disabilita i programmi ad avvio automatico andando su cerca e scrivi msconfig, disabilita anche i servizi, sotto metti la spunta "nascondi servizi microsoft" e rimuovi i servizi che non ti servono ad avvio automatico.
    2) Disabilita gli effetti grafici inutili, non fanno altro che appesantire il sistema. Per farlo vai su computer, proprietà, impostazioni di sistema avanzate e togli tutte le spunte che ritieni superflue.
    3) Se hai almeno 4 gb di RAM puoi disattivare il file di paging, sta sempre nella scheda degli effetti grafici, devi solo andare in avanzate e poi memoria virtuale, e da li disattivi.
    4) Disattiva i servizi windows che si caricano all'avvio che non utilizzi. Per farlo però devi specificare quale sistema operativo utilizzi, basta che fai una piccola ricerca su Google con scritto servizi "nome sistema operativo" da disabilitare e trovi tutta la lista. Stai attento comunque, il mio consiglio è di fare un punto di ripristino prima.
    5) Ogni tanto, fai qualche deframmentazione dei dischi rigidi con Defraggler e settimanalmente una pulizia con CCleaner.
    6) Come antivirus ti consiglio Avast, altrimenti Bitdefender che è molto leggero. Come antimalware Malwarebytes. Metti solo l'antivirus in avvio automatico, l'antimalware toglilo così non appesantisce l'avvio del sistema.
    7) Rimuovi tutti i programmi che non utilizzi dal pannello di controllo, per una pulizia più profonda nel registro e nel disco usa Revo Uninstaller.
    8) Aumenta i processori utilizzati all'avvio, per farlo scrivi msconfig nel tasto di ricerca, poi vai su opzioni avanzate e metti la spunta su numero di processori e scegli il numero più alto. Salva e poi su timeout invece di 30 metti 3.

    Questi sono solo alcuni consigli, comunque se è un pc abbastanza "usato", nel senso che è pieno di programmi, file ecc, ti consiglio di fare una bella formattazione e reinstallare windows tramite installazione pulita (tramite il dvd originale), prima comunque ricordati di fare un backup su cloud di tutti i file importanti del pc.

    A parte che ha detto di avere Vista, questi funzionano anche su Vista e XP...
    Lei non è un esperta.

    1) Ok ma come fa a sapere cosa è inutile se non è esperta?
    2) Ok questo fallo può velocizzare i menù ma non è necessario
    3) Ok
    4) NON FARLO!!! Non è un'esperta se si mette a giochicchiare con certe cose poi fa il danno, un consiglio Orizon e te lo dico da uno che c'è passato e che si è ritrovato a dover mettere apposto i casini, non far fare cose che potrebbero danneggiare il PC a qualcuno che non è un minimo skillato.
    5) Ok usa quello di sistema non installare defragger aggiuntivi...
    6) Ok ma io personalmente non uso antimalware e non ho mai avuto problemi...
    7) Cerca di evitare Revo anche perché è capitato che troncasse via roba utile anche ad altri programmi e distruggesse il funzionamento di alcuni tool...
    8) Ok ma non le serve veramente...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    アリス, 愛してる

    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    1,928
    Reputation
    0
    Location
    Giappone (Magari)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AsunaYuuki @ 5/6/2014, 21:09) 
    Vorrei evitare cambi "drastici" come formattazione, cambi di sistemi operativi e simili... xD

    per velocizzare il pc non serve cambiare sistemi operativi, ma cambiare i componenti dentro il pc :|
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,370
    Reputation
    0
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Angius @ 5/6/2014, 21:30) 
    CITAZIONE (AsunaYuuki @ 5/6/2014, 21:09) 
    Vorrei evitare cambi "drastici" come formattazione, cambi di sistemi operativi e simili... xD

    per velocizzare il pc non serve cambiare sistemi operativi, ma cambiare i componenti dentro il pc :|

    Mica vero...
    Prova a metterci Linux e vedrai un aumento delle prestazioni non in maniera visibile ma in maniera esagerata!

    Il sistema operativo fa da solo il 50% e Microsoft è notoriamente creatrice dei peggiori SO...
    O meglio dei peggiori gestori di RAM al mondo.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    830
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    A parte che ha detto di avere Vista, questi funzionano anche su Vista e XP...
    Lei non è un esperta.

    Grazie per aver sottolineato la mia stupidità al pc... :cry:
    CITAZIONE
    per velocizzare il pc non serve cambiare sistemi operativi, ma cambiare i componenti dentro il pc :|

    Challenge accepted! :powa:
    No, aspetta... :gratt:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,370
    Reputation
    0
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AsunaYuuki @ 5/6/2014, 21:44) 
    CITAZIONE
    A parte che ha detto di avere Vista, questi funzionano anche su Vista e XP...
    Lei non è un esperta.

    Grazie per aver sottolineato la mia stupidità al pc... :cry:

    Ovviamente non volevo offenderti scusa :mkp:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    830
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Xenomis @ 5/6/2014, 21:52) 
    CITAZIONE (AsunaYuuki @ 5/6/2014, 21:44) 
    Grazie per aver sottolineato la mia stupidità al pc... :cry:

    Ovviamente non volevo offenderti scusa :mkp:

    Scherzavo xD ma nel dubbio, ti perdono lo stesso! xD
     
    .
  15. Otaku Uchiha
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per quanto tu stia attenta nel tenere il pc pulito e privo di virus è normale che con il tempo e navigando in internet il pc si rallenti, molto spesso spuntano processi mai visti ecc ecc e la stragrande delle volte no basterà un antivirus... Ti cinsiglio di fare dei backup periodici e delle formattazioni regolari, inoltre se hai hardware obsoleti, tipo ram non adeguate e altri componenti ti consiglio di cambiarli in modo di avere un pc bello performante... Sempre meglio spendere pochi soldi alla volta che tanti tutti in una volta... Spero di esserti stato utile
     
    .
46 replies since 5/6/2014, 18:44   307 views
  Share  
.