Recensione Hitman Absolution

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  1. RedLynx97®
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    Hitman Absolution.


    È sorprendente assistere a questo finale di 2012 dove a distanza di poco più di un mese arrivano sul mercato due titoli appartenenti ad un genere troppo spesso dato in via di estinzione. E così se a metà ottobre ci siamo ritrovati a giocare l'eccellente Dishonored, ora è la volta di un altro gioco stealth, ma stavolta con visuale in terza persona e telecamera libera, Hitman: Absolution. A parlare dei titoli legati alla serie in questione c'è sempre una certa riverenza, vuoi perché il brand ormai è entrato rapidamente nel cuore di una buona parte degli appassionati di videogiochi, vuoi per il fascino particolare del suo protagonista. Il ritorno dell’assassino pelato Del resto il monaco, assassino contraddistinto dal numero 47 vestito con tuxedo nero, camicia bianca e cravatta rossa è ormai da anni un personaggio indubbiamente carismatico e tra i più amati dal pubblico. Anche per questa ragione Absolution, il primo concepito interamente per console next-gen, era ed è senza alcun dubbio uno dei titoli più attesi di quest'anno. Sviluppato da IO Interactive, questo nuovo episodio promette di riportare il genere alla celebrazione delle meccaniche stealth che hanno fatto la fortuna dei primi capitoli della saga. In che modo? Scopriamolo insieme. L'eliminazione per conto dell'Agenzia di una vecchia amica, Il ritorno dell’assassino pelato e il "recupero" della piccola Victoria, una giovane molto importante per i progetti dell'organizzazione e custode di un segreto che ovviamente non vogliamo svelarvi, fanno da preludio ad una storia dalla trama non originalissima, ma ricca comunque di colpi di scena, che porterà l'Agente 47 a mettersi proprio contro l'ICA e ad affrontare il proprio passato. L'avventura in tal senso è strutturata a missioni, una ventina, con mappe di dimensioni notevoli costruite in modo da simulare degli ambienti open world, così da spostare tutto il gameplay sulle decisioni operate dal giocatore, che ha a disposizione una grande libertà d'azione. Hitman: Absolution infatti, non obbliga l'utente a seguire in modo ferreo un particolare approccio o uno specifico percorso predefinito per portare a termine un compito, ma lo lascia libero di agire come meglio crede, tranne in alcuni casi in cui sono presenti delle sequenze lineari fortemente scriptate per apparire spettacolari. Fermo restando che il titolo sviluppato da IO Interactive incentiva e premia l'azione di tipo stealth. In realtà rispetto ai capitoli precedenti della serie qui non ci troviamo davanti a mappe sandbox a tutti gli effetti visto che ogni singolo livello è suddiviso in delle sotto-sezioni più o meno ampie dove l'Agente 47 deve compiere determinati obiettivi e quindi raggiungere l'uscita per passare all'area successiva. Il ritorno dell’assassino pelato Si tratta di un escamotage adottato dallo sviluppatore probabilmente per tenere sotto controllo l'ampiezza dello scenario e la gestione dei numerosissimi personaggi su schermo oltre che per offrire un'esperienza di gioco meglio strutturata anche se leggermente più guidata. Questa particolare suddivisione dei livelli si scontra poi con una gestione dei salvataggi veramente anomala che spinge in modo talvolta eccessiva la meccanica trial and error tipica del genere stealth. Il gioco infatti offre soltanto dei checkpoint manuali disseminati in numero estremamente limitato all'interno delle sezioni (molto spesso ce n'è soltanto uno o addirittura nessuno) che possono essere attivati da Hitman solo quando è in stato di anonimato. Questo vuol dire che quando si muore oppure si vuole provare a ripetere una fase per esibirsi in un'azione più pulita o spettacolare, si è molto spesso costretti a ripartire dall'inizio del livello o da un checkpoint molto arretrato costringendo di fatto il giocatore a sorbirsi dialoghi già sentiti oppure a passeggiare a lungo per una zona prima di tornare al punto che ne ha visto la morte o che l'ha spinto a riprovare.
    Fonte:www.multiplayer.it
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