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Ðirk.
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Genere: GDR
Data uscita in Italia: 31 gennaio 2013
Ni No Kuni significa “un altro mondo” ed è un nome azzeccato per il gioco di ruolo griffato Level-5, in uscita fra pochi giorni. E, tanto per cambiare, non si tratta di uno strampalato ibrido senza capo né coda o di un action camuffato da GdR, né tanto meno di uno sparatutto con qualche elemento ruolistico... in un'epoca in cui i GdR giappo sembrano essere quasi estinti – escludendo i Tales di Namco Bandai e pochissime eccezioni, sempre più rare - Ni No Kuni ci riporta ai tempi d'oro dei J-RPG. Nel gioco Level-5 troviamo territori enormi da esplorare, personaggi riusciti, una trama tortuosa e appassionante, una miriade di attività secondarie e delle meccaniche riuscite, anche se direttamente influenzate dal regno dei Pokémon.
Ma prima di entrare nel dettaglio, si resta folgorati in battuta dall'estetica di Ni No Kuni e per un validissimo motivo. Dietro evocativi scenari color pastello, paesaggi mozzafiato e scorci degni di un sogno, c'è lo zampino dello Sudio Ghibli, fondato dal maestro dei cartoni animati giapponesi, Hayao Miyazaki. Chi si è goduto certi capolavori dell'immaginazione come Totoro, Porco Rosso, La Città Incanta, Laputa, Lupin III e il Castello di Cagliostro, La Principessa Mononoke e tanti altri lungometraggi, coglie immediatamente le atmosfere del gioco, ne assapora colori e forme, scalpitando per l'impazienza di immergersi nell'esperienza. La sensazione di essere protagonisti dentro un cartone animato di Miyazaki è fortissima, veicolata magistralmente dal design accurato dei personaggi e degli ambienti, dalle frequenti scene d'animazione che collegano le svolte narrative e dalla presenza di “tormentoni” e citazioni assortite che ricorrono in ogni piega di questo GdR.
Video. -
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Interessante.
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