Guida per le donne: Cos'è un fuorigioco?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cãtch_
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    Anche le donne, quelle meno interessate comprese, guardano partite di calcio. Ovvio che non capiscono una sega di quello che stanno guardando, ma apprezziamo tutti il loro spirito patriotico durante le partite della nazionale in occasione dei campionati europei o campionati del mondo.

    Se guardate la partita con il vostro marito, il vostro fidanzato o con un semplice amico, vi sarà capitato di chiedergli:"perché non è goal? Abbiamo segnato eppure non è goal...". Lui si sente spaesato non sapendo nemmeno da dove iniziare a spiegarvi il perché di questo chiaro 'momento di gara' che spesso scatena polemiche pure tra gli uomini (per questo è così difficile da spiegare così, su due piedi )

    Quì inizia la spiegazione:
    Mentre un giocatore, solitamente l'attaccante, sta arrivando a fare un goal, improvvisamente viene stoppato dal fischio dell'arbitro e questo ebete a bordo campo, il guardalinee, solleva bandierina che tiene in mano:

    8907_SatAug091955pm_Fuorigioco2


    "Ficcatela nel culo!" (normalmente sentirete frasi di questo tipo).

    Vedete gli allenatori iniziano a scaldarsi e polemizzare con facce di questo tipo:

    9760_SatAug085007pm_allenatori



    I giocatori che si disperano neanche gli avessero rubato la macchina

    197_SatAug092254pm_49f515b71872bf19df3a89c5f7dc0ba7_medium



    E naturamente quando l'arbitro è di quelli bastardi sino al midollo avrete visto giocatori fare così:

    2539_SatAug092254pm_C_3_Media_790660_immagine_l



    Ciancio alle bande, passiamo al sodo:

    3073_SatAug092734pm_350px-Offsidelarge.svg


    Come potete vedere i rossi hanno i quattro difensori ben schierati (nel caso non sappiate distinguere i difensori dagli altri giocatori li ho evidenziati con un rosso più scuro). Quella linea tratteggiata è il 'bandolo della matassa', la fonte di tutte le polemiche: viene delineata dal difensore 'più vicino' alla propria porta. Se l'attaccante blu, esattamente appena parte il passaggio decisivo (chiamasi assist) da parte del compagno, si trova oltre la linea formata dai difensori si dice che è 'in pozizione' di fuori gioco. Quindi l'arbitro deve fermare l'azione, e se l'attaccante ha segnato deve annullare il goal. Se invece è bravo a non farsi trovare nel momento esatto in cui parte il passaggio oltre la linea l'azione è regolare, quindi lo è anche un eventuale goal.

    Facile no? Dove stanno tutte le polemiche? Vediamo alcuni esempi pratici per chiarire questa intrigante diatriba:

    fuorigioco


    Guardate il giocatore che ha la palla, vedete che sta per effettuare l'assist? Il problema è: dov'è l'attaccante che deve ricevere? Prima o dopo la linea formata dai difensori avversari? Come potete vedere dalla foto si trova con mezzo corpo oltre la linea, quindi è in evidente posizione di fuorigioco.
    Infatti l'attaccante dovrà essere INTERAMENTE in posizione regolare. Un'unghia oltre? è fuorigioco. Fanno eccezione sono le braccia e quindi le mani.

    5264_SatAug091955pm_Juventus_Fiorentina_gol_annullato_a_Gilardino


    Questo esempio è un po' più complicato per l'arbitro, ma dalla foto si vede qual'è la situazione: Il difensore a destra del portiere è quello più arretrato, quindi quello che forma la fatidica linea; si può notare che l'attaccante ha solo il braccio oltre la linea, quindi è da considerarsi in posizione regolare.

    9114_SatAug091955pm_fuorigioco-elettronico


    Questa non ha bisogno di spiegazioni Il goal è stato scandalosamente convalidato, l'arbitro è lo stesso che in una delle foto che ho postato precedentemente ha rischiato di prenderle dal giocatore nero. Questo è un valido esempio di 'partita rubata' e 'arbitro cornuto'.

    Chiariamo due ulteriori dubbi:
    - Il fuorigioco è punibile? No. Solo se una volta fischiato il giocatore continua l'azione, allora viene estratto il cartellino giallo.
    - Ci sono eccezioni? Una sola: il giocatore che riceve direttamente il pallone su calcio di rinvio, rimessa laterale o su calcio d'angolo non commette alcuna infrazione di fuorigioco.


    Spero che la guida sia stata abbastanza chiara, mie care donne :mke: Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti chiedete pure
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,850
    Reputation
    +2
    Location
    Nightmares and stuff.

    Status
    Anonymous
    Cazzo, è fatta benissimo °°
    Più che altro, mi rammarica doverti comunicare che la tua è una vera Mission Impossible :yao:
     
    .
  3. cãtch_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~BlueStorm @ 19/8/2012, 01:14) 
    Cazzo, è fatta benissimo °°
    Più che altro, mi rammarica doverti comunicare che la tua è una vera Mission Impossible :yao:

    Già, purtroppo il dizionario femminile quella parola non la supporterà mai :yao:
     
    .
  4. Gear~
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho imparato a 8 anni cos'era :mki: giocando a PES :mke:
     
    .
  5. cãtch_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gear~ @ 19/8/2012, 02:18) 
    Io ho imparato a 8 anni cos'era :mki: giocando a PES :mke:

    Eheheheheheheheheheh :guru:
    Allora oltre che a Pokémon dobbiamo sfidarci pure a PES :mke:
     
    .
  6. Gear~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci giocavo con la ps2 di mio cugino u.u
    Ora è rotta u.u
    Non credo sia possibile xD
    In una partita riuscii a far espellere 3 giocatori un 2 minuti! :mke:
    Il mio record :'D
     
    .
  7. cãtch_
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gear~ @ 19/8/2012, 02:29) 
    Ci giocavo con la ps2 di mio cugino u.u
    Ora è rotta u.u
    Non credo sia possibile xD
    In una partita riuscii a far espellere 3 giocatori un 2 minuti! :mke:
    Il mio record :'D

    Io ci gioco ancora su PS2 xky5nn Anche se mi sto decidendo a evolvere
    TREGIOCATORIINDUEMINUTI? :ohgod: Io nemmeno facendolo appositamente :yao:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,219
    Reputation
    0
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    Offline
    Avreste potuto far l'esempio con Filippo Inzaghi, anziché Milito :mke:

    non mi picchiate per questa battuta triste XD
     
    .
7 replies since 18/8/2012, 20:24   2927 views
  Share  
.