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Tekken e ff due nomi due leggende io ho la xbox 360 ma la ps ce l'ho avuta..ringrazio Dio che la sony abbia creato la ps cosi' sono nati queste due serie epiche..(anche crash non era male ;D ) -
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Playstation 1/ps1/psx/psone
Una console una leggenda
INTRODUZIONE
Questo gioiellino fu sviluppato da sony e venne lanciato per la prima volta in giappone nel 3 dicembre del lontano 1994, in seguito fu lanciato negli USA il 9 settembre un anno dopo l'uscita nipponica e infine in italia fu lansciata nell ostesso anno americano però il 29 settembre..
LO SVILUPPO-STORIA
Secondo il libro "Game Over", di David Scheff la prima idea di una PlayStation risale al 1992. Nintendo aveva cercato di lavorare con la tecnologia dei supporti magnetici sin dai tempi del Nintendo Entertainment System, ma il supporto presentava problemi. La sua natura magnetica riscrivibile lo rendeva facilmente cancellabile (causando una mancanza di durabilità) e i supporti erano a rischio pirateria.
Di conseguenza, quando i dettagli del CDROM/XA (un'estensione del formato CD-ROM che combina audio compresso, grafica e computer data, il tutto accessibile simultaneamente) vennero resi noti, Nintendo si interessò. Il CDROM/XA era stato sviluppato da Sony e Philips. Nintendo affidò a Sony lo sviluppo di un drive CD da collegare al Super Nintendo, provvisoriamente chiamato "SNES-CD". Fu firmato un contratto, e il lavoro iniziò.
La scelta Nintendo ricadde su Sony per via di una precedente transazione: Ken Kutaragi, colui che fu poi soprannominato "Il padre della PlayStation", aveva venduto a Nintendo la licenza per l'utilizzo del processore Sony SPC-700 come sintetizzatore del suono ADPCM a 8 canali nella console Super Nintendo grazie ad una dimostrazione di grande effetto delle capacità del processore.
Sony aveva inoltre pianificato lo sviluppo di una console marchiata Sony, compatibile con Nintendo, ma che sarebbe stata anche un sistema di intrattenimento domestico, in grado di leggere sia le cartucce Super Nintendo sia i dischi in formato CDROM/XA. Questo avrebbe dovuto essere anche il formato usato per i dischi del SNES-CD, così da permettere a Sony un ampio controllo nonostante Nintendo occupasse una posizione dominante nel mercato videoludico.
Compact Disc per Playstation dal retro Nero
Nel maggio 1991 lo SNES-CD stava per essere presentato al CES. Tuttavia, quando Hiroshi Yamauchi lesse il contratto del 1988 tra Sony e Nintendo, realizzò che questo permetteva a Sony un controllo completo su tutti i titoli usciti nel formato SNES-CD. Yamauchi si infuriò; ritenne il contratto inaccettabile, e cancellò segretamente tutti i piani per l'unione Nintendo-Sony nello sviluppo dello SNES-CD.
Invece di annunciare la loro alleanza, nel giorno del CES, Howard Lincoln rivelò che erano alleati con Philips, e intendevano abbandonare tutto il precedente lavoro che Nintendo e Sony avevano compiuto. Lincoln e Minoru Arakawa erano (ad insaputa di Sony) stati nei quartieri generali Philips in Europa e avevano stretto un'alleanza di natura diversa dalla precedente, in cui Nintendo aveva controllo totale sulle licenze delle macchine prodotte da Philips. Successivamente la nintendo avrebbe collaborato con la sony per la realizzazione di alcuni giochi disponibili per playstation e gamecube come spongetour (famoso gioco considerato da molti "la spugna dei giochi") o barbagianni,non molto noto,o ancora askarranbei , molto meno noto.
L'annuncio fu un grande shock. Non solo fu una sorpresa per gli appassionati, ma fu visto da molti nella comunità giapponese come un tradimento che una società giapponese snobbasse un'altra società giapponese in favore di una europea.
Dopo il crollo del progetto d'unione, Sony considerò di fermare la loro ricerca, ma alla fine la società decise di usare quello che avevano sviluppato sino ad allora e farne una console completa. Questo portò Nintendo ad intraprendere una causa legale reclamando la rescissione del contratto e tentò, in una corte federale degli USA, di ottenere un'ingiunzione contro il rilascio della Play Station, per via del fatto che Nintendo avrebbe posseduto quel nome. Il giudice federale negò però l'ingiunzione. Pertanto, nell'ottobre 1991, la prima incarnazione della Sony Play Station fu rivelata; è stimato che ne furono prodotte circa 200.
Alla fine del 1992, Sony e Nintendo raggiunsero un accordo secondo cui "Sony Play Station" avrebbe comunque avuto una porta per le cartucce SNES, ma Nintendo avrebbe mantenuto i diritti e ricevuto i profitti dei giochi, mentre lo SNES avrebbe continuato ad usare il chip audio Sony. Tuttavia, la Sony realizzò che la tecnologia SNES stava diventando ormai obsoleta, e la nuova era di videogiochi era dietro l'angolo: il lavoro per rinnovare il progetto Play Station cominciò all'inizio del 1993, per raggiungere un nuovo livello di hardware e software; fu così rimossa la porta per la cartuccia SNES, tolto lo spazio tra i nomi, e nacque la PlayStation.
IL SUCCESSO DEL COMMERCIO
La scelta di puntare tutto sui CD si rivelò vincente, anche grazie alla scelta di far supportare alla console la lettura di CD audio che quindi trasformavano la console in un impianto stereo. Inoltre il basso costo di produzione dei CD consentiva agli sviluppatori (e alla stessa Sony) di rimettere in vendita i giochi invenduti a prezzi estremamente ridotti, traendone comunque un margine di profitto. Il fatto che il supporto per i giochi fosse un disco ottico favorì incredibilmente la duplicazione illegale a poco prezzo.
Nonostante la posizione ufficiale della Sony, che condannava formalmente la modifica non autorizzata delle proprie console, uno dei fattori dell'incredibile successo della PS1 in occidente è da attribuirsi al costo irrisorio di una modifica hardware che consentiva di utilizzare sulla macchina CD duplicati con un semplice masterizzatore, rendendo notevolmente più economico l'approvvigionamento di materiale videoludico, rispetto all'acquisto degli "originali". In pratica se per le console rivali Nintendo 64 e Sega Saturn da parte dell'acquirente era necessario un esborso notevole per la console e una spesa continua per i giochi, per la PS questo esborso si limitava all'acquisto della console e alla realizzazione della modifica. È comunque importate sottolineare che le rendite, nel mercato delle console casalinghe, non derivano dalla vendita dell'hardware (sul quale, quasi sempre, il produttore ci rimette), ma dalle royalties sul software. È quindi assolutamente da escludere che Sony avesse mai pensato di avvantaggiarsi mettendo sul mercato una console con sistemi di protezione non all'altezza: se le vendite software non fossero state considerevoli, anche con un gran numero di unità vendute, i guadagni sarebbero stati scarsi o addirittura ci sarebbe stata una perdita.
Il successo di PlayStation è da ricercare nelle migliori prestazioni, in particolare nei videogiochi tridimensionali, che l'hardware Sony garantiva rispetto al suo concorrente Sega Saturn, ai costi di produzione inferiori (un vantaggio nella concorrenza sul prezzo), nella facilità dello sviluppo del software e soprattutto nelle possibilità economiche di Sony, che consentirono campagne pubblicitarie di gran lunga più efficaci e diffuse. Appena uscita, la PlayStation ebbe un boom di vendite: in soli 2 anni, dal anno 1999 al anno 2000, il numero di PlayStation vendute nel mondo era di 40 milioni di unità. Anche i videogiochi rilasciati erano (e sono) tantissimi, tanto da ricordare, almeno nell'immaginario, l'incredibile libreria titoli del Nintendo Entertainment System (NES).
CARATTERISTICHE SPECIFICHE
CPU
MIPS R3000A-compatible (R3051) 32bit RISC chip a 33,8688 MHz
Il chip è prodotto da LSI Logic Corp. con una tecnologia concessa da SGI. Il chip contiene il Geometry Transformation Engine ed il Data Decompression Engine.
Capacità:
Performance di 30 MIPS
Bus Bandwidth 132 Mb/s
Instruction Cache 4 KB
Data Cache 1 KB (non associative, solo 1024 bytes di mapped fast SRAM)
Geometry Transformation Engine
Si trova all'interno della stessa CPU ed è responsabile del rendering della grafica 3D.
Capacità:
Performance di 66 MIPS
360.000 Poligoni monocromi al secondo
180.000 Poligoni con texture e ombre al secondo
Data Decompression Engine
Anche questa si trova nella CPU ed è responsabile della decompressione di immagini e video.
Capacità:
Compatibile con i formati MPEG-1 e H.261
Performance di 80 MIPS
Connesso direttamente al Bus della CPU
Graphics Processing Unit
Questo chip gestisce la grafica bidimensionale
Capacità:
16.7 milioni di colori
Risoluzioni da 256x224 a 640x480
Frame buffer modificabile
Colour Lookup Tables illimitate
Gestisce un massimo di 4000 8x8 pixel con dimensionamento e rotazione individuali
Può gestire più sfondi contemporaneamente
Gestisce luci, ombre e texture
Sound Processing Unit
Capacità:
Può gestire sorgenti ADPCM fino a 24 canali ed un campionamento di 44.1 kHz
Gestisce effetti audio digitali come:
Pitch Modulation
Envelope
Looping
Riverbero
Gestisce fino a 512Kb di onde sonore campionate
Supporta il MIDI
elabora file di estensione .PSF (Portable Sound Format)
Memoria
Principale RAM: 2 Megabyte (4 Megabyte sulla Playstation "Blu" per sviluppatori)
Video RAM: 1 Megabyte
Audio RAM: 512 Kilobyte
CD-Rom Buffer: 32 Kilobyte
Sistema operativo ROM: 512 Kilobyte
Le Memory card Playstation sono in formato EEPROM e raggiungono i 128 Kilobyte (15 "blocchi" di memoria)
Drive CD-ROM
Capacità:
Due velocità, con una capacità di lettura che raggiunge i 300 KB/s
XA Compliant
PARLANDO DI GIOCHI....
Sicuramente sony si è impegnata alla grande con questa console infatti lascio dei titoli stupendi per l'epoca... ma guardiamo un pò..
ECCO I TITOLI PIù FAMOSI
1) Crash bandicoot
2) Tombi
3) Tekken 1
4) Final fantasy origins
..... certo sony ha sfornato tnati altri grandi titoli ma questi hanno fatto storia...
VOTO
8/9
CONCLUSIONE E MOTIVAZIONI DEL VOTO
Allora voi penserete che io sia pazzo a dare un voto cosi alto ad una console che di perfetto non ha una mazza.. ma posso dirvi che questa console ha riempito un grande grande buco nero nella mia infanzia specialmente con crash bandicoot, è stato uno dei miei giochi preferiti... e io amo questa console una delle poche volte che non ho odiato sony è stata quando l'ho presa... questa console non è perfetta si ma è storia storia e ancora storia.. sicuramente è stata pane e marmellata per molti dei ragazzi e ragazze perciò che dire si merita tutte le mie congratulazioni.. in questep arole e in questo post mi sono tornati ammenta vecchi ricordi e le ore passate a questa console perciò brava sony avevi fatto un bel lavoro, ma dopo ti sei rovinata .. -
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Edited by Shakalaka© - 10/7/2016, 01:20