Tasse: sono giuste o troppe?

I servizi pubblici le giustificano per bene?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Paying anything to roll the dice,
    just one more time"



    Group
    Member
    Posts
    20,016
    Reputation
    0
    Location
    • 939 • S. •


    "Maybe all one can do is hope to end up with the right regrets."

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lilium @ 8/7/2015, 14:06) 
    Dave a questo giro hai aperto il vaso di Pandora. :ahah:

    Non è colpa mia, la discussione è nata al bar e ho aperto qua per discuterne meglio :asd:

    CITAZIONE (Lilium @ 8/7/2015, 14:06) 
    Ok, torniamo seri.
    Le "tasse" intese nel loro senso servono ma bisogna anche fare una distinzione tra tasse ed imposte: pago le tasse, mi faccio male, vado in PS e mi curano. Sembra una cavolata, ma se fosse un'imposta: mi faccio male, vado in PS e mi curano, pago il "servizio".
    Praticamente una tassa serve a sostenere servizi in modo indiscriminato l'imposta solo se ne usufruisci, per chiarimenti wiki.
    Ora dov'è la differenza? Semplice, con le "tasse" puoi usufruire del servizio quando ti serve e senza limiti, con "l'imposta" lo paghi ogni volta!
    Prendendo l'egoismo umano come bilancia si opterebbe per l'imposta, ma nel caso di un malato cronico, rimanendo nella sanità, ha più senso il primo. Ma non esiste solo la Sanità, come descritto da BRS, esistono tantissimi servizi invisibili che si usano tutti i giorni e che diamo per scontati.

    Ovviamente c'è da dire anche che l'insieme delle "tasse" serve a sostenere chi governa e i servizi dello stato, e sottolineo sostenere, non come gia detto da altri, ingrassare chi governa. Come ha postato ELTA l'italia è il paese dei balocchi per "alcuni", ma qui l'argomento cambia.

    La privatizzazione dei servizi è stupida, perché finirebbe: se hai i soldi campi, altrimenti crepi. (alcuni politici intelligenti pensano che la privatizzazione serva per riempire le casse, ma non vedono gli effetti oltre il loro naso, e qui la chiudo)

    Ora un appunto all'anarchico :) ... l'anarchia come il comunismo sociale non hanno funzionato e mai lo potranno.
    Non perché siano "sbagliati di base", ma proprio per l'egoismo umano, ci sarà sempre qualcuno pronto a picchartelo in cu*o con la sabbia e senza sputacchio, ed il pensiero basta essere più forti non regge perché c'è sempre uno più forte, furbo o stro**o.
    Facendo il verso ad una barzelletta: lima il mirino Jack, lima il mirino! :sese:

    Infatti io sono il primo a dire che le tasse servono, nonostante siano gestite male, garantiscono un sacco di servizi, come ho già detto, sanità, educazione, strade, parchi, e qualsiasi altra cosa pubblica dipende dalle nostre tasse.

    Sono anche io contro la privatizzazione, perchè secondo me tutti hanno diritto a questi servizi. Se poi un riccone vuole trattamenti speciali, ci sono le strutture private ed è liberissimo di pagarli.

    Questo, mi sembra di capire, è un punto di vista che condividiamo tutti tranne Sante. Mi piacerebbe capire come secondo lui l'anarchia risolverebbe il tutto, perchè le parole che ha detto fin'ora, per me, non sono state molto esplicative. Insomma, come verrebbero garantiti i vari servizi se regnasse l'anarchia?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dio degli Oscuri Pensieri | G&S.

    Group
    AD|Gold Member
    Posts
    8,767
    Reputation
    0
    Location
    L'Oscurità che occupa la tua Mente.

    Status
    Anonymous
    Se tutto fosse privato...
    ...addio ospedali perchè non tutti possono permettersi di costruire un ospedale e di mantenerlo per le proprie cure, idem le scuole e quant'altro.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    415
    Reputation
    0
    Location
    The Dark Side of the Moon

    Status
    Anonymous
    Ora che ho letto le risposte, ho fatto caso al titolo (pirima barbelavo dal freddo e non avevo fatto caso), sono giuste o troppe.
    Per come siamo messi, troppe, troppe, troppe, troppe, troppe, troppe, troppe, troppe, troppe, troppe, troppe... TROPPE!!!

    :omg: Si è capito?! XD

    Se si sommano tasse, imposte, accise e accideteVi, per un normale lavoratore premono ben oltre il 50% del costo del lavoro, per un libero professionista anche oltre il 70%. Praticamente si lavora per lo "stato".
    Non essendo economista i calcoli non li so fare >.< però, un azienda paga un dipendente 2000 €, questo ne vede 1200 circa.
    Poi per camare mangi quindi, aliquota IVA (ho prelevato in blocco)
    CITAZIONE
    4 per cento (aliquota minima), applicata ad esempio alle vendite di generi di prima necessità (alimentari, stampa quotidiana o periodica, ecc.);​
    10 per cento (aliquota ridotta), applicata ai servizi turistici (alberghi, bar, ristoranti e altri prodotti turistici), a determinati prodotti alimentari e particolari operazioni di recupero edilizio;​
    22 per cento (aliquota ordinaria), da applicare in tutti i casi in cui la normativa non prevede una delle due aliquote precedenti.​

    Praticamente un altro 8-8.5% per mangiare.
    Per la casa (luce gas e pippe varie un alto 20% + tassazioni e bolli)
    Ma per muoversi ed andare al lavoro, il dramma, con un mezzo proprio si parla del 50-60% dei costi di esercizio. Le accise sui carburanti la fanno da padrone.
    È facile intuire che per un single o una coppia i costi sono molto influenti. Se fai un pieno ogni 2 settimane, di 120-140€ oltre la metà vanno in cassa. poi bollo RC e manutenzione (senza considerare tasse di acquisto o trapasso).

    Se la base dell'Economia è far circolare il denaro, un sistema ad alto valore di tassazione è la sua morte.
    Un esempio divertente che avevo visto tempo fa, ma possibile, lo spiega meglio.
    Un turista entra in un albergo e chiede di visionare una sala.
    Posa 30€ sul bancone come fido.
    L'albregatore nel frattempo prende i 30€ e va a pagare un debito con la lavanderia.
    La lavandaia presi i 30€ va comprare dei detersivi dal grossista.
    Il grossista che aveva fatto pernottare un amico in albergo va a pagare la stanza all'albergatore.
    Il turista finito il giro all'albergo torna in reception e riprende i 30 € che avava dato come deposito.


    Alla somma dei conti, si paghiamo troppe tasse, ma potrebbe pure andare bene... c'è la crisi, bisogna fare sacrifici, bla bla... ma poi
    :oddeo:
    scandali, spese pazze, festini, bella vita e chi più ne ha più ne metta. Questo fa inca****e!
    Se poi mi parte un embolo ha chi do la colpa!
    In più vengono emesse leggi che non centrano una beata fava con il contenuto, e che nel già complesso momento incasinano ulteriormente gli onesti cittadini! Questo però divaga dalla domanda... *coff coff* mi sono lasciato prendere. :D
    Credo pero di aver centrato il discorso, è il malumore che vaga per la brutta classe politica, più che le tasse.
    Credo di essermi divulato fin troppo. :P
     
    .
  4. sante_caserio
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok premesso che che sono ubriaco e fatto, nell'anarchia non si pagano tasse non perchè si privatizza tutto ma perchè non esiste in denaro, si può dire che i servizi siano offerti in quanto necessari
    e abbiate un po' di fiducia nell'umanità, si è egoisti oggi perchè la società ci impone di esserlo, già dalla scuola dove ci danno voti per classificarci, oggi ci insegnano ad essere egoisti non lo siamo noi di natura non ci credo che non vi sentireste delle merde se avete un panino e vedete un senzatetto e non gli dato nemmeno un pezzo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    16,731
    Reputation
    0
    Location
    Dal mondo degli Eroge

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sante_caserio @ 10/7/2015, 01:24) 
    ok premesso che che sono ubriaco e fatto, nell'anarchia non si pagano tasse non perchè si privatizza tutto ma perchè non esiste in denaro, si può dire che i servizi siano offerti in quanto necessari
    e abbiate un po' di fiducia nell'umanità, si è egoisti oggi perchè la società ci impone di esserlo, già dalla scuola dove ci danno voti per classificarci, oggi ci insegnano ad essere egoisti non lo siamo noi di natura non ci credo che non vi sentireste delle merde se avete un panino e vedete un senzatetto e non gli dato nemmeno un pezzo

    Se serve per farti capire che l'umanità è senza speranza: si, non glie ne do neanche un pezzo.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Paying anything to roll the dice,
    just one more time"



    Group
    Member
    Posts
    20,016
    Reputation
    0
    Location
    • 939 • S. •


    "Maybe all one can do is hope to end up with the right regrets."

    Status
    Anonymous
    Concordo con Andrea.


    Sante non ho esperienza riguardo, ma sono sicuro che gestire uno stato non sia facile. Far tornare i conti è dura, per quanto potrebbero mangiarci di meno.


    Non lo so, sarò io, ma continuo a vedere la cosa come di solito è. Se qualcuno ha mai visto Scrubs magari capisce. Kelso, nonostante sia un primario apparentemente menefreghista e che pensa solo ai suoi interessi, in realtà fa molto per l'ospedale. Prende decisioni difficili, gestisce il budget ridotto, e per evitare che il tutto vada a puttane per colpa di discussioni interne, si fa odiare in modo da dare a tutti una persona da odiare. Tutti si concentrano su quanto sia stronzo e non litigano tra loro.

    Sembra una cazzata e sarà anche solo una serie tv, ma se qualcuno di voi ha mai comandato o fatto il capo in qualche situazione, capisce che è vero. Si devono prendere decisioni a volte difficili, e bisogna fare di tutto per tenere la squadra unita, e, a volte, anche farsi odiare per garantire la pace interna della squadra.

    Io ci vedo tante similitudini con la situazione attuale...


    Io non credo che l'anarchia sia la scelta giusta, e un po' ancora voglio credere che quello che fanno lo stanno facendo per una buona causa...
     
    .
  7. sante_caserio
        Like  
     
    .

    User deleted


    controrisposta: le vostre idee per migliorare il sistema di tassazione
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Paying anything to roll the dice,
    just one more time"



    Group
    Member
    Posts
    20,016
    Reputation
    0
    Location
    • 939 • S. •


    "Maybe all one can do is hope to end up with the right regrets."

    Status
    Anonymous
    Idealmente, basterebbero meno sprechi e meno gente che ci mangia. Se davvero fosse così, i soldi delle tasse sarebbero completamente destinati ai servizi e a colmare il debito pubblico. Credo che in pochi anni i servizi sarebbero molto migliori, per il debito ci vorrà un po', ma la gente è più propensa a pagare le tasse se i servizi offerti sono soddisfacenti.


    Mi sembra molto più fattibile questo, che instaurare l'anarchia.
     
    .
  9. sante_caserio
        Like  
     
    .

    User deleted


    se come dite voi l'umanità è troppo egoista per l'anarchia allora non sarà troppo egoista per un sistema attuale?
    si può essere buoni quanto si vuole ma il potere fa perdere la ragione, quindi è impossibile che chi è al potere non tenti di averne il maggiore guadagno possibile
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Paying anything to roll the dice,
    just one more time"



    Group
    Member
    Posts
    20,016
    Reputation
    0
    Location
    • 939 • S. •


    "Maybe all one can do is hope to end up with the right regrets."

    Status
    Anonymous
    Non dico che sia facile, o che sia fattibile entro domani, ma la vedo comunque una soluzione più facile e migliore dell'anarchia


    Se poi proprio vogliamo deprimerci, pensiamo che da sempre il potere è stato in mano ai ricchi che fanno i loro comodi e, come dimostra la storia, danno il contentino ai poveri plebei solo quando le proteste diventano incontrollabili. E comunque sia continuano a fare quello che vogliono, anche dopo il contentino...


    Non so se è meglio credere che quello che fanno lo fanno per una buona causa, come detto prima, per non pensarci...
     
    .
  11. sante_caserio
        Like  
     
    .

    User deleted


    nota: non vedo l'anarchia solo come una soluzione al problema delle tasse
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    16,731
    Reputation
    0
    Location
    Dal mondo degli Eroge

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dave Jay @ 10/7/2015, 07:45) 
    Concordo con Andrea.


    Sante non ho esperienza riguardo, ma sono sicuro che gestire uno stato non sia facile. Far tornare i conti è dura, per quanto potrebbero mangiarci di meno.


    Non lo so, sarò io, ma continuo a vedere la cosa come di solito è. Se qualcuno ha mai visto Scrubs magari capisce. Kelso, nonostante sia un primario apparentemente menefreghista e che pensa solo ai suoi interessi, in realtà fa molto per l'ospedale. Prende decisioni difficili, gestisce il budget ridotto, e per evitare che il tutto vada a puttane per colpa di discussioni interne, si fa odiare in modo da dare a tutti una persona da odiare. Tutti si concentrano su quanto sia stronzo e non litigano tra loro.

    Sembra una cazzata e sarà anche solo una serie tv, ma se qualcuno di voi ha mai comandato o fatto il capo in qualche situazione, capisce che è vero. Si devono prendere decisioni a volte difficili, e bisogna fare di tutto per tenere la squadra unita, e, a volte, anche farsi odiare per garantire la pace interna della squadra.

    Io ci vedo tante similitudini con la situazione attuale...


    Io non credo che l'anarchia sia la scelta giusta, e un po' ancora voglio credere che quello che fanno lo stanno facendo per una buona causa...

    Quoto.

    Per quanto mi riguarda bisognerebbe cambiare il sistema del governo. Per il momento non ha più un obiettivo ne i suoi membri si prendono le responsabilità. La democrazia italiana era stata creata per garantire l'interesse di tutti ma ora viene usata solo per succhiare soldi per succhiare ancora più soldi. Abbiamo persone al governo che sperano nel miracolo che riporti in vita l'economia mentre loro tentano di stare attaccati alla propria poltrona.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dio degli Oscuri Pensieri | G&S.

    Group
    AD|Gold Member
    Posts
    8,767
    Reputation
    0
    Location
    L'Oscurità che occupa la tua Mente.

    Status
    Anonymous
    Siamo in un paese democratico, ovvero, il popolo è sovrano, solo che lo è solo in teoria in Italia.

    In un mondo fantastico la soluzione sarebbe:

    1) A casa tutti coloro che ci rubano i soldi (nonostante noi siamo i loro datori di lavoro).
    2) Da 953 a 100 parlamentari (anche se in realtà continuerebbero ad essere troppi per il nostro paese; da € 137.232.000 a 14.400.000 di stipendi netti, senza considerare il calo degli stipendi).
    3) Nuovo governo, composto da persone intelligenti e qualificate.
    4) Eliminazione dei partiti in modo da annullare la rivalità all'interno del parlamento, in modo che ci sia un solo partito, ovvero il parlamento nel quale 100 persone collaborano invece che lanciarsi penne.
    5) Le "auto blu" saranno pagate di tasca propria, idem l'autista, altrimenti si arrangiano e vanno in bici, a piedi o con il mezzo privato.

    In un mondo fantastico queste sarebbero le basi, magari sarebbe più facile uscire dalla crisi (crisi nata in USA ed i primi ad uscirci sono stati proprio loro...).
     
    .
  14. sante_caserio
        Like  
     
    .

    User deleted


    democrazia: dal greco potere del popolo non di una persona o di alcune persone ma di tutte le persone, delegando il potere nelle mani di altri non si crea la democrazia si crea la dittatura, il voto a voi tanto caro non è altro che la possibilità di votare i nostri dittatori, non ci saranno mai governatori buoni, non perchè l'umanità non sia buona ma perchè il potere fa perdere la ragione e se l'anarchia è complessa da realizzare vorrei ricordarvi che un tempo anche la repubblica era considerata impossibile.
    voi credete che appena instaurata l'anarchia le persone cercheranno di prendere il potere ma ricordate, è il sistema attuale che insegna la concorrenza sin dalla scuola coi voti, ci rende schiavi ci fa vedere dei modelli perfetti e ci spinge a raggiungerli, ci vuole rendere tutti uguali, vuole farci avere li stessi pensieri, in una società dove queste cose non saranno inculcate nelle menti l'anarchia potrà esistere
    Se pensate che è nell'animo umano cercare il potere vi sbagliate, noi cerchiamo al libertà e sappiamo benissimo che più potere si ha più libertà si ha, noi volgiamo l'uguaglianza nella libertà se tutti sono ugualmente liberi nessuno avrà il desiderio di essere più libero perchè tutti saranno liberi veramente
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dio degli Oscuri Pensieri | G&S.

    Group
    AD|Gold Member
    Posts
    8,767
    Reputation
    0
    Location
    L'Oscurità che occupa la tua Mente.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sante_caserio @ 10/7/2015, 20:06) 
    democrazia: dal greco potere del popolo non di una persona o di alcune persone ma di tutte le persone, delegando il potere nelle mani di altri non si crea la democrazia si crea la dittatura, il voto a voi tanto caro non è altro che la possibilità di votare i nostri dittatori, non ci saranno mai governatori buoni, non perchè l'umanità non sia buona ma perchè il potere fa perdere la ragione e se l'anarchia è complessa da realizzare vorrei ricordarvi che un tempo anche la repubblica era considerata impossibile.
    voi credete che appena instaurata l'anarchia le persone cercheranno di prendere il potere ma ricordate, è il sistema attuale che insegna la concorrenza sin dalla scuola coi voti, ci rende schiavi ci fa vedere dei modelli perfetti e ci spinge a raggiungerli, ci vuole rendere tutti uguali, vuole farci avere li stessi pensieri, in una società dove queste cose non saranno inculcate nelle menti l'anarchia potrà esistere
    Se pensate che è nell'animo umano cercare il potere vi sbagliate, noi cerchiamo al libertà e sappiamo benissimo che più potere si ha più libertà si ha, noi volgiamo l'uguaglianza nella libertà se tutti sono ugualmente liberi nessuno avrà il desiderio di essere più libero perchè tutti saranno liberi veramente

    Allora aspetta che 7,2miliardi di persone la pensino ugualmente.
    (7,2miliardi di individui ognuno differente dall'altro.)
     
    .
154 replies since 7/7/2015, 21:55   1163 views
  Share  
.