Tasse: sono giuste o troppe?

I servizi pubblici le giustificano per bene?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. B.R.S.
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Premettendo che sono dotato di un handicap quasi totale per quanto concerne queste faccende dal carattere più o meno burocratico, cercherò di rispondere alle domande principali in maniera concisa e pertinente alle mie opinioni al riguardo:
    - Le tasse sono utili? : penso proprio di sì, dato che esse alimentano i servizi che permettono a questa pagina web di esistere, che mantengono le infrastrutture che ci connettono a essa, che ci hanno dato la possibilità di acquistare il computer con cui interagiamo, ecc..., e tutta una miriade di benefici di cui godiamo, senza i quali probabilmente vivremmo (per chi riuscirebbe a restare in vita, ovviamente) in un mondo non dissimile a quello di Mad Max.
    - Il rapporto costo/servizio è adeguato: penso proprio di nì. Cioè, non pagando (ancora) di persona le tasse, manco di esperienza diretta riguardante il "costo della vita". Però, basandomi su ciò che osservo, deduco che le migliorie dal punto di vista dell'efficienza del sistema siano possibili, oltre che d'obbligo.
    - Privatizzazione: la mia conoscenza a riguardo rasenta il vuoto pneumatico.

    In conclusione vorrei solo aggiungere una considerazione puramente personale: l'essere umano (e per ironia del Mondo, gli italiani in particolare) è avvezzo a credere che le soluzioni risiedano in una sola persona. Purtroppo e per fortuna, tale condizione è presente solo in due sistemi di governo: dittatura e monarchia assoluta.
    In quello attualmente vigente in Italia e nella maggior parte del globo invece, ovvero la democrazia, i miglioramenti derivano solo dalla complessa cooperazione delle varie parti nate dalla divisione dei poteri, e che (perdonate l'esempio trito e banale, ma calzante) come ingranaggi di un macchinario, devono restare sincronizzate e equilibrate per ottenere risultati positivi.
    La teoria è questa, semplice e pulita. Ma la discriminante nel risultato è sempre quella: siamo noi.

    Grazie per aver letto con tanta pazienza. Buona notte.
     
    .
  2. sante_caserio
        Like  
     
    .

    User deleted


    la soluzione è l'anarchia
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    16,731
    Reputation
    0
    Location
    Dal mondo degli Eroge

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sante_caserio @ 8/7/2015, 01:11) 
    la soluzione è l'anarchia

    Sai almeno cosa implicherebbe l'anarchia :omg:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Paying anything to roll the dice,
    just one more time"



    Group
    Member
    Posts
    20,016
    Reputation
    0
    Location
    • 939 • S. •


    "Maybe all one can do is hope to end up with the right regrets."

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sante_caserio @ 8/7/2015, 01:11) 
    la soluzione è l'anarchia

    Tu quindi presupponi che l'uomo sia in grado di autogestirsi? Mi spiace dirtelo, ma ti sbagli. Forse un gruppetto di 3-4 persone saprebbe autogestirsi, ma più sono le persone, più diventa difficile. In Italia siamo 60 milioni, non puoi lasciare l'amministrazione in mano di tutti.

    Io ritorno sempre sullo stesso punto, ma se non ci fosse qualcuno che gestisce tutto regnerebbe il caos, e la situazione sarebbe davvero pessima.


    Argomenta in che modo l'anarchia sarebbe meglio. In che modo riusciremmo noi come italiani a garantire a noi stessi una situazione di tranquillità, oltre che sanità, istruzione, ecc...?


    Porta degli argomenti a favore della tua tesi, perchè fatico a trovarne, da me.

    Edited by Dave Jay - 8/7/2015, 01:18
     
    .
  5. sante_caserio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SpearOfLies @ 8/7/2015, 01:14) 
    CITAZIONE (sante_caserio @ 8/7/2015, 01:11) 
    la soluzione è l'anarchia

    Sai almeno cosa implicherebbe l'anarchia :omg:

    sono un anarchico, so cosa implicherebbe l'anarchia, piuttosto tu sai cos'è l'anarchia, un aiuto non è il caos
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    16,731
    Reputation
    0
    Location
    Dal mondo degli Eroge

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dave Jay @ 8/7/2015, 01:17) 
    CITAZIONE (sante_caserio @ 8/7/2015, 01:11) 
    la soluzione è l'anarchia

    Tu quindi presupponi che l'uomo sia in grado di autogestirsi? Mi spiace dirtelo, ma ti sbagli. Forse un gruppetto di 3-4 persone saprebbe autogestirsi, ma più sono le persone, più diventa difficile. In Italia siamo 60 milioni, non puoi lasciare l'amministrazione in mano di tutti.

    Io ritorno sempre sullo stesso punto, ma se non ci fosse qualcuno che gestisce tutto regnerebbe il caos, e la situazione sarebbe davvero pessima.


    Argomenta in che modo l'anarchia sarebbe meglio. In che modo riusciremmo noi come italiani a garantire a noi stessi una situazione di tranquillità, oltre che sanità, istruzione, ecc...?

    Non so neppure se esisterebbero sanità e istruzione con l'anarchia. Puramente perchè sono anche quelle forme di potere. :omg:

    CITAZIONE (sante_caserio @ 8/7/2015, 01:18) 
    CITAZIONE (SpearOfLies @ 8/7/2015, 01:14) 
    Sai almeno cosa implicherebbe l'anarchia :omg:

    sono un anarchico, so cosa implicherebbe l'anarchia, piuttosto tu sai cos'è l'anarchia, un aiuto non è il caos

    E' l'assenza di qualsiasi potere sovrano, l'anarchia non è caos ma può causare caos essendo sfoglia di qualsiasi ordine.

    Non ho intenzione di spiegare più di cosi dato che non ho ancora visto un filo di argomentazione da parte tua. Spiegami come l'anarchia potrebbe essere migliore dello stato e non semplicemente dicendo che lo stato non esisterebbe.
     
    .
  7. sante_caserio
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'anarchia vuole creare una società orrizonatale, dove tutti siano liberi uguali e fratelli
    scrivo al pomeriggio, ora non e la faccio e non vanno neanche le facce
     
    .
  8. sante_caserio
        Like  
     
    .

    User deleted


    la vioenza, potreste pensare che in una società anarchica si crei il caos è la violenza ma non è cosi, l'anarchia si basa sull'associazione ha anche lei delle regole che vengono rispettate perchè da tutti condivise
    pensateci, lo stato afferma di difendere il cittadino dalla violenza ma nella realtà è lo stato che crea le condizioni di violenza, con le mafie e la povertà, quando ai telegiornali fanno vedere le notizie di posti dove si combatte una guerra, serve a far credere al cittadino che abbia bisogno di uno stato che lo protegga, guardate in siria o in libia, in entrambi i casi si sente parlare di anarchia ma si sa benissimo che tutte le varie fazioni che si battono sono prezzolate da qualche stato, lo stato islamico è finanziato dagli stati uniti
    vogliamo aggiungere le false flag? a genova al g8 tra i manifestanti si erano infiltrati dei poliziotti col compito di fare casini a chi è andata la colpa ai manifestanti pacifici che così non hanno ottenuto nulla,
    ho ancora da scrivere ma devo andare continuo dopo :ciao:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dio degli Oscuri Pensieri | G&S.

    Group
    AD|Gold Member
    Posts
    8,767
    Reputation
    0
    Location
    L'Oscurità che occupa la tua Mente.

    Status
    Anonymous
    Se ognuno badasse a se nel vero senso del termine, le regole non esisterebbero, perchè farebbe comodo rubare, vuoi una macchina?? La rubi, a cosa ti serve pagarla se non ci sono regole o se la tua regola è questa?! Vuoi un gelato?? Lo prendi gratis, dov'è il problema??

    Ecco quali sarebbero i problemi, considerando che non ci sono regole se non quelle che ci imponiamo noi stessi.

    Esempio per l'auto gratis: Davvero spero di prendere una macchina senza pagarla?! Se non la paghi il marchio non ha delle entrate, niente entrate = fallimento poichè non potrebbe permettersi degli operai ne i materiali per costruire la vettura.

    Esempio per il gelato: Il gelato non lo prenderesti, ed il motivo è semplice, quale poveretto si mette a "vendere" gelati gratis quando lui stesso dovrebbe mantenere uno stabile, e se anche questo stabile non fosse pagato?? Se non fosse stato pagato lo stabile non esisterebbe poichè l'edilizia sarebbe in rovina.

    L'essere umano sgarra con delle regole, figuriamoci senza.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    16,731
    Reputation
    0
    Location
    Dal mondo degli Eroge

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sante_caserio @ 8/7/2015, 12:01) 
    la vioenza, potreste pensare che in una società anarchica si crei il caos è la violenza ma non è cosi, l'anarchia si basa sull'associazione ha anche lei delle regole che vengono rispettate perchè da tutti condivise
    pensateci, lo stato afferma di difendere il cittadino dalla violenza ma nella realtà è lo stato che crea le condizioni di violenza, con le mafie e la povertà, quando ai telegiornali fanno vedere le notizie di posti dove si combatte una guerra, serve a far credere al cittadino che abbia bisogno di uno stato che lo protegga, guardate in siria o in libia, in entrambi i casi si sente parlare di anarchia ma si sa benissimo che tutte le varie fazioni che si battono sono prezzolate da qualche stato, lo stato islamico è finanziato dagli stati uniti
    vogliamo aggiungere le false flag? a genova al g8 tra i manifestanti si erano infiltrati dei poliziotti col compito di fare casini a chi è andata la colpa ai manifestanti pacifici che così non hanno ottenuto nulla,
    ho ancora da scrivere ma devo andare continuo dopo :ciao:

    Nessuno ha mai detto che è violenza e se anche quelle regole siano condivise non vuol dire che siano abbastanza e/o rispettate. Come speri che qualcuno non venda qualcosa ad un prezzo più alto del dovuto? Chiedendo l'opinione di tutti? Se sei convinto che si riesca ad avere un opinione comune per creare una regola che limiti il costo con tutta la popolazione terreste in meno di un anno, hai un parere abbastanza alto verso l'umanità. Poi considerando solamente ogni singolo prodotto ci vorrebbero secoli, se poi aggiungiamo anche ogni singolo caso di possibilità di omicidio, regole morali, regole sociali e ecc ecc. Questo non è anarchia, questa è utopia.

    Non negherò che lo stato attuale è una vera schifezza (quasi da affermare che è una oclocrazia), ma mi pare lontano da poter affermare che è meglio l'anarchia quando già di per se non c'è un accordo comune. Uno stato serve ma non quello attuale.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Paying anything to roll the dice,
    just one more time"



    Group
    Member
    Posts
    20,016
    Reputation
    0
    Location
    • 939 • S. •


    "Maybe all one can do is hope to end up with the right regrets."

    Status
    Anonymous
    Imporre l'anarchia, non sarebbe una tirannia? Quindi dittatura :gratt:

    Si impone che non ci sia una forza maggiore di un'altra, ma qualcuno deve imporlo, perché non capiterà MAI che tutti siano d'accordo nel volere l'anarchia.

    Non so se mi spiego... insomma, è impossibile instaurare l'anarchia, oltre il fatto che secondo me tutte le infrastrutture andrebbero a rotoli (come si fa senza tasse?), rimane il fatto che non tutti la vorrebbero, e come detto sopra, imporre l'anarchia andrebbe contro qualsiasi senso logico.
     
    .
  12. sante_caserio
        Like  
     
    .

    User deleted


    e chi vuole imporre l'anarchia con l'uso della forza, preferiamo usare metodi quali la propaganda, è dura convincere della bontà delle nostre idee quindi non basta parlare e parlare ma bisogna anche agire, fare, parlare coi fatti
    l'anarchia non è un utopia, ci furono e ci sono ancora comunità anarchiche sparse in tutto il mondo, un esempio del giorno d'oggi e christiania in danimarca o urupia e bagnaia in italia, furono anche su larga scala come fu in ucraina o in spagna
    quelle che fallirono non fallirono perchè all'interno si scatenò una guerra civile, fallirono perchè contro di loro fu usata la violenza delle armi

    forse non sono la persona più adatta a spiegarvelo però sicuramente lui lo farà meglio di me
    Video
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    16,731
    Reputation
    0
    Location
    Dal mondo degli Eroge

    Status
    Offline
    Non ho voglia al momento di vedermi il video ma finche si parla di piccole popolazioni è una cosa, ma il mondo intero? Personalmente non so com'è l'anarchia nel luoghi da te citati ma far diventare il mondo intero un anarchia è utopia.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    415
    Reputation
    0
    Location
    The Dark Side of the Moon

    Status
    Anonymous
    Dave a questo giro hai aperto il vaso di Pandora. :ahah:

    Ok, torniamo seri.
    Le "tasse" intese nel loro senso servono ma bisogna anche fare una distinzione tra tasse ed imposte: pago le tasse, mi faccio male, vado in PS e mi curano. Sembra una cavolata, ma se fosse un'imposta: mi faccio male, vado in PS e mi curano, pago il "servizio".
    Praticamente una tassa serve a sostenere servizi in modo indiscriminato l'imposta solo se ne usufruisci, per chiarimenti wiki.
    Ora dov'è la differenza? Semplice, con le "tasse" puoi usufruire del servizio quando ti serve e senza limiti, con "l'imposta" lo paghi ogni volta!
    Prendendo l'egoismo umano come bilancia si opterebbe per l'imposta, ma nel caso di un malato cronico, rimanendo nella sanità, ha più senso il primo. Ma non esiste solo la Sanità, come descritto da BRS, esistono tantissimi servizi invisibili che si usano tutti i giorni e che diamo per scontati.

    Ovviamente c'è da dire anche che l'insieme delle "tasse" serve a sostenere chi governa e i servizi dello stato, e sottolineo sostenere, non come gia detto da altri, ingrassare chi governa. Come ha postato ELTA l'italia è il paese dei balocchi per "alcuni", ma qui l'argomento cambia.

    La privatizzazione dei servizi è stupida, perché finirebbe: se hai i soldi campi, altrimenti crepi. (alcuni politici intelligenti pensano che la privatizzazione serva per riempire le casse, ma non vedono gli effetti oltre il loro naso, e qui la chiudo)

    Ora un appunto all'anarchico :) ... l'anarchia come il comunismo sociale non hanno funzionato e mai lo potranno.
    Non perché siano "sbagliati di base", ma proprio per l'egoismo umano, ci sarà sempre qualcuno pronto a picchartelo in cu*o con la sabbia e senza sputacchio, ed il pensiero basta essere più forti non regge perché c'è sempre uno più forte, furbo o stro**o.
    Facendo il verso ad una barzelletta: lima il mirino Jack, lima il mirino! :sese:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dio degli Oscuri Pensieri | G&S.

    Group
    AD|Gold Member
    Posts
    8,767
    Reputation
    0
    Location
    L'Oscurità che occupa la tua Mente.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lilium @ 8/7/2015, 14:06) 
    Dave a questo giro hai aperto il vaso di Pandora. :ahah:

    Ok, torniamo seri.
    Le "tasse" intese nel loro senso servono ma bisogna anche fare una distinzione tra tasse ed imposte: pago le tasse, mi faccio male, vado in PS e mi curano. Sembra una cavolata, ma se fosse un'imposta: mi faccio male, vado in PS e mi curano, pago il "servizio".
    Praticamente una tassa serve a sostenere servizi in modo indiscriminato l'imposta solo se ne usufruisci, per chiarimenti wiki.
    Ora dov'è la differenza? Semplice, con le "tasse" puoi usufruire del servizio quando ti serve e senza limiti, con "l'imposta" lo paghi ogni volta!
    Prendendo l'egoismo umano come bilancia si opterebbe per l'imposta, ma nel caso di un malato cronico, rimanendo nella sanità, ha più senso il primo. Ma non esiste solo la Sanità, come descritto da BRS, esistono tantissimi servizi invisibili che si usano tutti i giorni e che diamo per scontati.

    Ovviamente c'è da dire anche che l'insieme delle "tasse" serve a sostenere chi governa e i servizi dello stato, e sottolineo sostenere, non come gia detto da altri, ingrassare chi governa. Come ha postato ELTA l'italia è il paese dei balocchi per "alcuni", ma qui l'argomento cambia.

    La privatizzazione dei servizi è stupida, perché finirebbe: se hai i soldi campi, altrimenti crepi. (alcuni politici intelligenti pensano che la privatizzazione serva per riempire le casse, ma non vedono gli effetti oltre il loro naso, e qui la chiudo)

    Ora un appunto all'anarchico :) ... l'anarchia come il comunismo sociale non hanno funzionato e mai lo potranno.
    Non perché siano "sbagliati di base", ma proprio per l'egoismo umano, ci sarà sempre qualcuno pronto a picchartelo in cu*o con la sabbia e senza sputacchio, ed il pensiero basta essere più forti non regge perché c'è sempre uno più forte, furbo o stro**o.
    Facendo il verso ad una barzelletta: lima il mirino Jack, lima il mirino! :sese:

    Ben detto, come per gli animali ci sarà sempre il maschio alfa, beta e omega.
    Dico questo perchè?? Perchè già in una famiglia è impossibile avere tutti la stessa idea e di conseguenza la stessa volontà, figuriamoci una regione, una nazione o addirittura il mondo, siamo in circa 7,200.000.000 sul pianeta terra, ed è impossibile che tutti vadano d'accordo.
     
    .
154 replies since 7/7/2015, 21:55   1163 views
  Share  
.