Tasse: sono giuste o troppe?

I servizi pubblici le giustificano per bene?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lilium
        Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    415
    Reputation
    0
    Location
    The Dark Side of the Moon

    Status
    Anonymous
    Ora che ho letto le risposte, ho fatto caso al titolo (pirima barbelavo dal freddo e non avevo fatto caso), sono giuste o troppe.
    Per come siamo messi, troppe, troppe, troppe, troppe, troppe, troppe, troppe, troppe, troppe, troppe, troppe... TROPPE!!!

    :omg: Si è capito?! XD

    Se si sommano tasse, imposte, accise e accideteVi, per un normale lavoratore premono ben oltre il 50% del costo del lavoro, per un libero professionista anche oltre il 70%. Praticamente si lavora per lo "stato".
    Non essendo economista i calcoli non li so fare >.< però, un azienda paga un dipendente 2000 €, questo ne vede 1200 circa.
    Poi per camare mangi quindi, aliquota IVA (ho prelevato in blocco)
    CITAZIONE
    4 per cento (aliquota minima), applicata ad esempio alle vendite di generi di prima necessità (alimentari, stampa quotidiana o periodica, ecc.);​
    10 per cento (aliquota ridotta), applicata ai servizi turistici (alberghi, bar, ristoranti e altri prodotti turistici), a determinati prodotti alimentari e particolari operazioni di recupero edilizio;​
    22 per cento (aliquota ordinaria), da applicare in tutti i casi in cui la normativa non prevede una delle due aliquote precedenti.​

    Praticamente un altro 8-8.5% per mangiare.
    Per la casa (luce gas e pippe varie un alto 20% + tassazioni e bolli)
    Ma per muoversi ed andare al lavoro, il dramma, con un mezzo proprio si parla del 50-60% dei costi di esercizio. Le accise sui carburanti la fanno da padrone.
    È facile intuire che per un single o una coppia i costi sono molto influenti. Se fai un pieno ogni 2 settimane, di 120-140€ oltre la metà vanno in cassa. poi bollo RC e manutenzione (senza considerare tasse di acquisto o trapasso).

    Se la base dell'Economia è far circolare il denaro, un sistema ad alto valore di tassazione è la sua morte.
    Un esempio divertente che avevo visto tempo fa, ma possibile, lo spiega meglio.
    Un turista entra in un albergo e chiede di visionare una sala.
    Posa 30€ sul bancone come fido.
    L'albregatore nel frattempo prende i 30€ e va a pagare un debito con la lavanderia.
    La lavandaia presi i 30€ va comprare dei detersivi dal grossista.
    Il grossista che aveva fatto pernottare un amico in albergo va a pagare la stanza all'albergatore.
    Il turista finito il giro all'albergo torna in reception e riprende i 30 € che avava dato come deposito.


    Alla somma dei conti, si paghiamo troppe tasse, ma potrebbe pure andare bene... c'è la crisi, bisogna fare sacrifici, bla bla... ma poi
    :oddeo:
    scandali, spese pazze, festini, bella vita e chi più ne ha più ne metta. Questo fa inca****e!
    Se poi mi parte un embolo ha chi do la colpa!
    In più vengono emesse leggi che non centrano una beata fava con il contenuto, e che nel già complesso momento incasinano ulteriormente gli onesti cittadini! Questo però divaga dalla domanda... *coff coff* mi sono lasciato prendere. :D
    Credo pero di aver centrato il discorso, è il malumore che vaga per la brutta classe politica, più che le tasse.
    Credo di essermi divulato fin troppo. :P
     
    .
154 replies since 7/7/2015, 21:55   1163 views
  Share  
.