Tasse: sono giuste o troppe?

I servizi pubblici le giustificano per bene?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lilium
        Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    415
    Reputation
    0
    Location
    The Dark Side of the Moon

    Status
    Anonymous
    Dave a questo giro hai aperto il vaso di Pandora. :ahah:

    Ok, torniamo seri.
    Le "tasse" intese nel loro senso servono ma bisogna anche fare una distinzione tra tasse ed imposte: pago le tasse, mi faccio male, vado in PS e mi curano. Sembra una cavolata, ma se fosse un'imposta: mi faccio male, vado in PS e mi curano, pago il "servizio".
    Praticamente una tassa serve a sostenere servizi in modo indiscriminato l'imposta solo se ne usufruisci, per chiarimenti wiki.
    Ora dov'è la differenza? Semplice, con le "tasse" puoi usufruire del servizio quando ti serve e senza limiti, con "l'imposta" lo paghi ogni volta!
    Prendendo l'egoismo umano come bilancia si opterebbe per l'imposta, ma nel caso di un malato cronico, rimanendo nella sanità, ha più senso il primo. Ma non esiste solo la Sanità, come descritto da BRS, esistono tantissimi servizi invisibili che si usano tutti i giorni e che diamo per scontati.

    Ovviamente c'è da dire anche che l'insieme delle "tasse" serve a sostenere chi governa e i servizi dello stato, e sottolineo sostenere, non come gia detto da altri, ingrassare chi governa. Come ha postato ELTA l'italia è il paese dei balocchi per "alcuni", ma qui l'argomento cambia.

    La privatizzazione dei servizi è stupida, perché finirebbe: se hai i soldi campi, altrimenti crepi. (alcuni politici intelligenti pensano che la privatizzazione serva per riempire le casse, ma non vedono gli effetti oltre il loro naso, e qui la chiudo)

    Ora un appunto all'anarchico :) ... l'anarchia come il comunismo sociale non hanno funzionato e mai lo potranno.
    Non perché siano "sbagliati di base", ma proprio per l'egoismo umano, ci sarà sempre qualcuno pronto a picchartelo in cu*o con la sabbia e senza sputacchio, ed il pensiero basta essere più forti non regge perché c'è sempre uno più forte, furbo o stro**o.
    Facendo il verso ad una barzelletta: lima il mirino Jack, lima il mirino! :sese:
     
    .
154 replies since 7/7/2015, 21:55   1163 views
  Share  
.