Fumo: allarmismo esagerato o sensato?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Non fumo, ma non ho niente contro chi lo fa
    35.00%
    7
  • Non fumo, e cerco di convincere gli altri a non fumare
    30.00%
    6
  • Fumo, e al momento non mi interessa delle conseguenze
    15.00%
    3
  • Fumo, ma occasionalmente
    10.00%
    2
  • Fumo, ma vorrei smettere
    5.00%
    1
  • Ex fumatore
    5.00%
    1
  • Sigaretta elettronica is the way!
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 20)

Fumo: allarmismo esagerato o sensato?

Campagna contro il fumo utile o superflua?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lilium
        +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    415
    Reputation
    0
    Location
    The Dark Side of the Moon

    Status
    Anonymous
    Argomento troppo contorto a livello morale >.<
    Mi limito a fare un paio di puntualizzazioni, in veste di fumatore da quasi 30 anni.
    -Vietare il fumo in luoghi pubblici: giusto. Io ho sempre avuto rispetto per chi non fuma, non aspetto neanche che mi chieda qualcosa, l'anticipo! Purtroppo non tutti la pensano come me, quindi esistono le regole o se ne fanno di nuove.
    Basta solo un po' di buon senso, mai fumato a letto, mai buttato una cicca per terra, una volta spenta (bene) si butta nei cestini.

    -Il fumo fa male: si, quanto altre 1000 cose diverse con cui si ha a che fare quotidianamente (non è una giustificazione a chi fuma). :addit:

    -Vietare la pubblicità: assolutamente SI, le compagnie del tabacco sanno degli effetti dannosi da sempre, ciò nonostante hanno sempre taciuto, anzi... "non fanno assolutamente male", infatti le cause collettive per i danni da fumo hanno vinto i processi con mega rimborsi (purtroppo troppi a memoria). Ma la pubblicità la fanno eccome. Ormai, alcuni marchi diventati così famosi per l'immagine si riconoscono anche senza la presenza di scritte. I tabacchi sono tra i maggiori sponsor negli sport motoristici!

    -Le sigarette elettroniche: "per me la S.E. è una cagata pazzesca", per fare il verso al Rag. Fantozzi. Sono 10 volte più dannose del tabacco, rapporti medici in tutto il mondo lo dicono, in più le compagnie che le commercializzano stanno facendo la stessa cosa di quelle del tabacco, sanno e mentono sui danni che possono causare. Poi c'è dietro tanta politica. In particolare, mi fanno incaxxare, quei personaggi che con aria fiera e superiore le fumano in zone chiuse come supermercati etc... oh caxxo se devi fare la spesa, fai quella, che con quel coso in bocca sembri un bip... ma sei biiiip... hai un biip... sei proprio biiiiiiiiip... *cof cof*, ok non li sopporto. :D
    Per essere comunque chiari, tutti i fumi prodotti da combustione sono nocivi, tutti, anche quelli dei bastoncini d'incenso profumati, che quelle delle candele e affini... la lista è infinita, anche gli alimenti "bruciacchiati" alla griglia, però quelli sono buoni ;) .

    -Il fumo è la principale causa di malattie respiratorie... bla bla bla.: Ripeto, si fa male, ma non deve essere un caprio espiatorio di tutto. Ogni volta che si parla di cancro/tumore ai polmoni si associa il fumo. Tanto è vero che è diventata la scusa dei medici! Per non passare da estremista o pazzoide :) faccio 2 esempi.
    CITAZIONE
    20 anni or sono un ragazzo originario di un piccolo paese in provincia, si trasveri e inizio l'luniversità in una grossa citta italiana. Dopo poco più di 6 mesi iniziò ad avere problemi di tosse e respiro affannoso. va dal medico che gli fa fare un po' di esami. Il medico prendendo in mano gli RX (lastre) ai polmoni esclama "Lei deve assolutamente smettere di fumare! Ha dei polmoni totalmente ostruiti dal fumo.", il ragazzo gli risponde che mai nella sua vita aveva sfiorato una sigaretta (ho evitato il linguaccio colorito originale). Successivamente, il ragazzo venì a capo che l'aria pulita della città era troppo per lui! (Sembra una barzelletta ma non lo è :omg: )

    CITAZIONE
    Storie più vecchie e ripetute ma simili alla precedente, la causa non era l'inquinamento, ma polvere di gesso (gessista), un altro marmista, etc etc.
    Questi casi poi vennero definiti "morti bianche". Questa si che è una piaga.

    -Troppe tasse: Vero, tant'è che automobilisti e fumatori sono tra i piu tartassati in Italia. In Francia già 20 anni fa il prezzo delle sigarette era proibitivo circa 5-6 Euro attuali, oggi non saprei.

    Per concludere, anche perchè mi sto perdendo. :D
    Rispetto del prossimo che si fumi o no, che si sia fumatori o no! (Se fumi in faccia a uno che non fuma o a dei minori sei un cojone, se chiedi a un fumatore di non fumare, in un luogo in cui può, sei un rompiballe, ovviamente eccezzioni a parte).
    Il fumo fa male! Se inizi perchè ti vuoi dare delle arie da figo?, è l'esatto contrario, sei un perdente!
    Non importa se fumi 1 sigaretta all'anno o 40 al giorno, fumi e basta non cercare scuse!
    Se vuoi smettere di fumare smetti e basta! Quando si vuole una cosa la si fa senza scuse!
    Se un bambino/ragazzino(e non solo) mi chiedono "hai da accendere" o "hai una sigaretta", essendo fumatore rispondo "Si", ma non glielo/a do. A faccia sbigottita rispondo per le rime! ;)

    ps. Se qualcuno si sente offeso perché è la verità non ne sono responsabile. :P
     
    .
43 replies since 14/6/2015, 16:59   472 views
  Share  
.