BrainLink

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    8,002
    Reputation
    0
    Location
    Gakuen Toshi

    Status
    Anonymous

    brainlink-logo

    Video

    Tutti sappiamo che l’attività del cervello genera onde elettriche: l’interazione tra neuroni è responsabile di quell’attività elettrica che in ambito medico viene rilevata da grossi apparecchi muniti di elettrodi e poi tradotta nei tracciati grafici che compongono il noto elettroencefalogramma. Ma forse non tutti sanno che le onde cerebrali hanno frequenze diverse, ovvero che esistono almeno 6 tracciati di impulsi cerebrali legati a differenti stati della mente: le onde Beta, ad esempio, vanno dai 14 ai 30 hertz e si registrano in un soggetto cosciente concentrato, mentre le onde Alpha vanno dagli 8 ai 13.9 hertz e caratterizzano uno stato di profonda meditazione o quello di veglia ad occhi chiusi che precede il sonno.

    È proprio su questi principi che si basa l’attività di ricerca e progettazione di Macrotellect, una giovane società cinese di Shenzhen specializzata nello sviluppo di dispositivi di wearable technology per la rilevazione di onde cerebrali e, cosa più importante, a prezzi accessibili al grande pubblico.

    jpg

    Il più importante ed innovativo tra questi è Brainlink, un apparecchio portatile e indossabile, leggero e sottile, che “legge” lo stato della mente rilevando gli impulsi cerebrali al fine di potenziare le capacità di concentrazione e meditazione. Stabilendo infatti una connessione wireless con computer, smartphone o tablet, Brainlink permette di visualizzare ed analizzare in tempo reale le onde elettriche che compongono l’attività del cervello e, grazie ad esercizi di meditazione e giochi di concentrazione, costituisce un valido supporto per allenare o rilassare la mente, a seconda dell’esigenza del momento.

    A differenza delle costose ed ingombranti apparecchiature mediche dotate di decine di elettrodi umidi, accessibili solo all’interno di strutture dedicate, Brainlink è un sottile “anello” dal design minimalista e trendy che si indossa facilmente ovunque e in qualunque momento calzandolo in testa, ed è in grado di rilevare gli impulsi elettrici del cervello semplicemente grazie a due piccoli sensori asciutti che funzionano a contatto con la pelle della fronte e del lobo dell’orecchio sinistro.

    jpg

    Interagendo con oltre 20 app di neuro-feedback, per iOS e Android, Brainlink consente poi di tenere traccia delle proprie performance mentali e migliorare via via le tecniche di controllo e padroneggiamento dell’attività cerebrale nel suo complesso, dall’attenzione alla meditazione, dalla concentrazione all’interazione con chi ci sta accanto.

    Le app consistono infatti di esercizi mentali user-friendly, diretti e facili da imparare: da divertenti neuro-games con cui sbizzarrirsi in famiglia o con gli amici per tenere allenata la mente a training di meditazione utili per alleviare tensioni e stress. La maggior parte delle app fornisce inoltre dati e feedback sull’avanzamento dei propri progressi sotto forma di report di facile interpretazione, che stimolano a proseguire negli esercizi e, essendo Brainlink concepito anche per i bambini, sono dotate di un pannello di parental control ideale per programmare e monitorare l’attività di gaming dei propri bimbi.

    Brainlink è insomma un dispositivo utile e divertente per mantenere la propria mente, e quella di tutta la famiglia, sempre fresca ed attiva.
     
    .
0 replies since 30/4/2016, 16:07   29 views
  Share  
.