Star Wars

Tutti i film dall'1 al 6

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    秋空


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    8,842
    Reputation
    0
    Location
    Shinjuku

    Status
    Anonymous

    Star Wars
    « Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana.... »


    20th Century Fox, LucasFilm (Disney)
    1977 - 2005 -
    Fantasy, Fantascienza, Azione, Avventura, Space Opera


    Trama:
    La minaccia fantasma

    Il cavaliere Jedi Qui-Gon Jinn e il suo padawan Obi-Wan Kenobi vengono mandati sul pianeta Naboo per mediare una disputa tra la Repubblica Galattica e la corrotta Federazione dei Mercanti, ma, dopo il fallimento della mediazione, trovano un gungan di nome Jar Jar Binks e vengono incaricati di proteggere la regina del pianeta, Padmé Amidala. I tre, a causa di un guasto all'iperpropulsore, devono atterrare sul pianeta desertico Tatooine, dove incontrano Anakin Skywalker, uno schiavo di nove anni, che Qui-Gon crede essere il prescelto, cioè colui il quale porterà equilibrio nella Forza.

    Dopo aver vinto la libertà del ragazzo in una gara di sgusci, Anakin lascia la madre e il pianeta. Vanno su Coruscant al Consiglio dei jedi. Durante la battaglia tra Naboo e la Gilda del commercio, Qui-Gon viene ucciso nello scontro con Darth Maul, che verrà in seguito sconfitto da Obi-Wan. Il padawan promette al maestro morente di addestrare Anakin affinché diventi un Jedi. Pochi giorni dopo, Obi-Wan e Anakin vengono accolti come eroi su Naboo, onorati da Amidala e dal nuovo cancelliere della Repubblica, Palpatine.


    L'attacco dei cloni

    Dieci anni dopo, il misterioso signore dei Sith, Darth Sidious, assieme al Jedi rinnegato Dooku, crea la Confederazione dei Sistemi Indipendenti, conosciuti anche come i Separatisti, un'alleanza di sistemi planetari che stanno tentando la secessione dalla Repubblica. Palpatine, allora, riceve dei poteri d'emergenza per creare un esercito di cloni in modo da combattere questi separatisti.

    Intanto, il giovane Anakin Skywalker viene assegnato come guardia a Padmé, ormai diventata senatrice. I due si innamoreranno, nonostante il codice Jedi impedisca ad Anakin qualunque attaccamento amoroso con una persona. Palpatine, nel frattempo, cerca di indebolire il legame tra Obi-Wan e il suo padawan. La situazione peggiora quando la madre di Anakin, Shmi, viene uccisa dai sabbipodi, e il giovane Jedi si vendica, facendo strage di innocenti. Le Guerre dei cloni esplodono improvvisamente, dopo la battaglia di Geonosis, durante la quale Anakin perde un braccio in un duello con Dooku. Padmé e il giovane Skywalker si sposano pochi giorni dopo, con una cerimonia segreta su Naboo, alla quale partecipano solo C-3PO e R2-D2.


    La vendetta dei Sith

    Le guerre dei cloni, a tre anni dal loro inizio, sono in pieno svolgimento e le truppe repubblicane crollano sotto gli attacchi dei separatisti. Anakin incontra segretamente Padmé, e lei gli comunica di essere in attesa di un bambino. Palpatine desta preoccupazione nel Consiglio Jedi: i suoi poteri aumentano a dismisura. Obi Wan e il Consiglio dei Jedi incaricano Anakin di tenere sotto controllo il Cancelliere. Se questi non avrà rimesso i poteri speciali alla fine della guerra civile, dovrà essere deposto dalla sua carica.

    Anakin, intanto, ha continui sogni premonitori che descrivono la morte di Padmé. Palpatine, per attrarre il giovane verso il Lato Oscuro, decide di raccontargli la storia di Darth Plagueis, un Sith che, cercando l'immortalità per i suoi cari, arrivò a conoscere alcuni dei più profondi segreti della Forza: il Lato Oscuro. Ma la rivelazione finale arriva solo più tardi: il Cancelliere è l'Oscuro Signore dei Sith, Darth Sidious. Confuso, Anakin va dal Maestro Windu, e gli comunica la sua scoperta. Windu si avvia per arrestare Palpatine, mentre Anakin si ricorda delle parole dell'Oscuro Signore e corre per impedire che questi venga ucciso.

    Windu ingaggia un duello per eliminare il Cancelliere che, dopo essere stato sconfitto, grazie all'aiuto di Anakin, ormai al servizio del Lato Oscuro, prevale e uccide il maestro Jedi. In una seduta del Senato, Palpatine accusa i Jedi di alto tradimento e si autoproclama Imperatore Galattico. Nel frattempo, Obi-Wan e Yoda apprendono gli omicidi commessi da Anakin. Kenobi, allora, si incontra sul pianeta vulcanico Mustafar, con il suo allievo e Padmé. Anakin, credendo che sua moglie lo stia tradendo, la strozza con l'uso della Forza, riducendola in fin di vita. Obi-Wan e Anakin ingaggiano una violenta battaglia e mentre Skywalker tenta di attaccare il suo Maestro, questi lo priva delle gambe e dell'unico braccio naturale rimastogli lasciandolo moribondo vicino ad un fiume di lava. Sidious lo soccorre in tempo e lo porta in salvo sulla sua navicella dove viene operato e dotato di uno scafandro salvavita, diventando Lord Dart Fener. Intanto, Padmé muore dando alla luce i due piccoli figli, Luke e Leila, che vengono separati e condotti in luoghi dove i due Sith non percepiranno la loro presenza: lui su Tatooine, e lei su Alderaan.


    Una nuova speranza

    Sono trascorsi diciannove anni dalla fondazione dell'Impero Galattico. L'Imperatore Palpatine ha rafforzato il suo potere sulla Galassia, mentre Dart Fener ha inseguito e ucciso gli ultimi cavalieri Jedi sopravvissuti. Nel frattempo l'Alleanza Ribelle si sta riorganizzando.

    A sorpresa, i ribelli sferrano un attacco alla flotta imperiale ed entrano in possesso delle planimetrie della Morte Nera, capace di distruggere con il suo raggio mortale un pianeta intero. Durante la fuga verso Tatooine la principessa Leila Organa, membro dell'Alleanza, viene imprigionata, ma riesce a trasmettere le planimetrie nella memoria del piccolo droide R2-D2 (C1-P8), che, accompagnato dal droide C-3PO (D-3BO), sbarca sul desertico Tatooine alla ricerca di Obi-Wan Kenobi. I due vengono catturati e venduti a Owen Lars, che vive insieme alla moglie e al nipote Luke Skywalker, il quale scopre la loro provenienza e la loro necessità di incontrare il vecchio Kenobi, che conosce da molti anni.

    Dopo aver compreso la gravità dell'evento, il vecchio Obi-Wan racconta a Luke che suo padre, allievo e amico, è caduto per il tradimento di Dart Fener durante la Guerra dei Cloni. Obi-Wan inoltre comincia a spiegare la filosofia Jedi a Luke. Quando il giovane scopre che i soldati dell'Impero hanno assassinato i Lars nella loro fattoria, il giovane accetta di seguire Obi Wan e di apprendere la via della Forza. Per il viaggio reclutano il contrabbandiere Ian Solo, pilota dell'astronave Millennium Falcon, e il suo co-pilota, lo wookiee Chewbecca.

    Il Millennium Falcon giunge finalmente sulla Morte Nera, dove Luke e Ian scoprono che la principessa è prigioniera dell'Impero, riuscendo a salvarla. Intanto Obi-Wan e Dart Fener si rincontrano e si affrontano a duello; al termine di quest'ultimo l'ormai anziano Ben Kenobi decide di fondersi con la forza, perdendo quindi il suo corpo materiale divenendo solo spirito. Giunti sulla luna del pianeta Yavin, si uniscono ai ribelli, i quali scoprono i punti deboli della Morte Nera, e si preparano a distruggerla. L'enorme arma di distruzione viene dunque attaccata dai ribelli, e distrutta grazie all'intervento di Luke. Delle forze imperiali si salva solo Dart Fener, che fugge via.


    L'Impero colpisce ancora

    Le forze ribelli sono costrette a rifugiarsi sul pianeta ghiacciato Hoth per sfuggire alla persecuzione da parte delle armate imperiali. Queste, ancora una volta guidate dal perfido Dart Fener sono decise una volta per tutte a stroncare i focolai di ribellione, soprattutto dopo la distruzione della Morte Nera.

    Attaccati in forze, i ribelli devono lasciare il pianeta: mentre Leila e Ian Solo si dirigono verso il pianeta Bespin, Luke Skywalker, "consigliato" dallo spirito di Obi-Wan Kenobi, fa rotta per Dagobah, dove verrà addestrato dal maestro Jedi Yoda. Giunti a Cloud City, la capitale di Bespin governata da Lando Calrissian, Leila e Ian trovano Dart Fener ad attenderli e vengono imprigionati. Intanto Luke prosegue il tirocinio come cavaliere Jedi, ma avvertendo il pericolo in cui si trovano i due amici, non esita a partire per Bespin. Qui, in un lungo duello con Dart Fener, nel quale perderà una mano, scoprirà la verità: Fener è suo padre, un cavaliere Jedi, un tempo chiamato Anakin Skywalker, votato al lato oscuro della Forza.

    Mentre l'Oscuro Signore dei Sith invita il figlio a seguirlo alla corte dell'imperatore, Lando riesce a soccorrere il ragazzo e a liberare Leila, Ian invece viene imprigionato e dato a un cacciatore di taglie, Boba Fett, per essere consegnato allo spietato Jabba the Hutt, creditore di Ian. Riunitisi, Luke, Leila e Lando lasciano Bespin con l'impegno di ritrovare e liberare il loro amico.


    Il ritorno dello Jedi

    La principessa Leila Organa, alla testa delle forze ribelli, fa rotta verso il pianeta desertico Tatooine insieme al cavaliere Jedi Luke per salvare il suo amato Ian Solo, tenuto prigioniero del perfido Jabba the Hutt.

    Riusciti rocambolescamente a liberare l'amico, scoprono che l'Impero ha messo mano alla costruzione di una nuova Morte Nera, una stazione spaziale capace di distruggere un intero pianeta. Per neutralizzarla occorre però disattivarne lo scudo spaziale di protezione, la cui fonte d'energia si trova sulla luna boscosa di Endor, abitata dai pacifici Ewoks. Durante il soggiorno sulla luna boscosa, Ian scopre da Leila, della quale è innamorato, che Luke e la principessa stessa sono fratello e sorella. Nel frattempo il perfido Dart Fener attira il figlio Luke in un ultimo, mortale duello sotto gli occhi dell'Imperatore Palpatine: mentre Leila, Ian e Lando Calrissian sono impegnati nell'assedio alla Morte Nera, Luke viene sopraffatto da Palpatine con i poteri del lato oscuro della Forza.

    È il momento in cui Fener si trova a decidere tra i due lati della Forza: con un incredibile sforzo riesce a salvare Luke e ad uccidere l'imperatore, ma a causa dei danni inflitti da quest'ultimo muore poco dopo tra le braccia del figlio. La stazione orbitante viene distrutta e Luke riesce a ricongiungersi con Ian e Leila. L'ultima, toccante sequenza lo vede sorridere agli spiriti guida dei suoi maestri Obi-Wan Kenobi e Yoda, ai quali si è infine unito quello di suo padre, il cavaliere Jedi Anakin Skywalker.



    Trailer:
    Released by Wikipedia


    Guerre stellari (inglese: Star Wars) è una saga cinematografica creata da George Lucas. La trama, scritta negli anni settanta, è una delle poche serie di space opera nel cinema. Fin dall'inizio pensato come tre trilogie, ne furono trasmesse solamente due tra gli anni 1977 - 2005. La Disney, dopo aver acquistato la LucasFIlm, ha annunciato la produzione di una terza ed ultima trilogia tra il 2015 - 2020.

    Inoltre è stata annunciata la produzione di una trilogia di "Spin-Off" dedicati a tre determinati personaggi diversi visti nella due trilogie, e usciranno ciascuno ad un anno di distanza da ogni nuovo capitolo della nuova trilogia, in modo da avere dal 2015 al 2020 un film di Star Wars ogni anno.

    La saga di Guerre stellari realizzata finora è formata da due trilogie. La prima, chiamata poi Trilogia Classica e realizzata a cavallo tra gli anni settanta e gli anni ottanta, è composta da:
    • Guerre Stellari (1977)
    • Guerre Stellari - L'impero colpisce Ancora (1980)
    • Guerre Stellari - Il ritorno dello Jedi (1983)

    La seconda trilogia, realizzata a cavallo tra gli anni novanta e duemila, è composta da:
    • Star Wars - La minaccia Fantasma (1999)
    • Star Wars - L'attacco dei Cloni (2002)
    • Star Wars - La vendetta dei Sith (2005)

    Da non confondersi con l'ordine di trama, che segue la serie in:

    • Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma
    • Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
    • Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith
    • Guerre stellari
    • Guerre stellari - L'Impero colpisce ancora
    • Guerre stellari - Il ritorno dello Jedi

    Considerazioni personali:
    Non ho trovato nessun topic che parlasse di questo, a mio avviso, fantastico film; e ne ho voluto approfittare per crearne una scheda quantomeno più dettagliata possibile Anche per poter sentire le vostre idee in merito...
    Che dire... a parer mio è una delle saghe più belle che abbia mai visto in vita mia, e che..dovrebbe essere vista almeno una volta da tutti.
    Trovo molta filosofia in questo film, e le metafore usate per interpretarla sono eccezionali! L'eterna lotta tra bene e male combattuta a colpi di spade laser e poteri dati dalla Forza e sua eterna rivale, Lato Oscuro della Forza.

    La recitazione non lascia pecche, troviamo un Harrison Ford giovane e perfettamente azzeccato al ruolo che ricopre. O una Natalie Portman agni inizi di una carriera fiorente, nei panni di una principessa con le idee ben salde.

    A farla breve...questa saga, a parer mio, entra senza ombra di dubbio, nella classifica dei film più belli mai visti, che hanno fatto la storia del cinema fantascientifico.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AD|Founder
    Posts
    10,558
    Reputation
    +2
    Location
    Dal luogo in cui le Tenebre si fondono con la Luce..

    Status
    Anonymous
    Do subito una piccola precisazione.
    I titoli della prima saga, cioè "Guerre Stellari" sono solo una mera traduzione dall'inglese, ma chiamarli sempre "Star Wars" non cambia nulla, anzi in teoria è più corretto dato che nella seconda saga in titolo è rimasto invariato in inglese.
    In più i titoli della prima saga sono numerati come:
    - Episodio IV: Una nuova speranza
    - Episodio V: L'impero colpisce ancora
    - Episodio VI: Il ritorno dello Jedi

    Questi sono ben visibili nei titoli iniziali del film.
    Il che non lascia nessun dubbio sulla linea temporale.

    Curiosità:
    Quando George Lucas stava lavorando al primo film (Episodio IV: Una nuova speranza) era a corto di fondi e fece una specie di patto con Steven Spielberg (il quale stava lavorando a "Incontri ravvicinati del terzo tipo").
    In pratica si sono scambiati delle piccole percentuali di incassi. Non so dirvi la cifra specifica ma una piccola percentuale del film di Spielberg sarebbe andata a Lucas, e viceversa. Questo perché all'inizio si ipotizzava che Star Wars fosse un flop.
    L'attrezzatura scenica, gli effetti, ecc..era tutto abbastanza "scadente", non di prima qualità insomma.

    Parere personale:
    Trovo la prima saga (cioè gli ultimi 3 episodi in ordine cronologico) fantastica! Una delle saghe cinematografiche migliori di sempre!
    Il finale dell'episodio V poi...incredibile! Storia del cinema!
    La ricchezza di trama, colpi di scena, evoluzione interiore dei personaggi..rendono questi 3 film davvero bellissimi!

    La seconda saga..beh onestamente? Se non l'avete vista, non vedetela!
    Effetti speciali forse ancora migliori di Avatar..ma la trama è piatta in maniera assurda!
    Senza contare che si sa già come finirà la storia conoscendo gli episodi finali, quindi avrebbero dovuto lavorare meglio su eventuali colpi di scena e intrecci, che invece risultano davvero molto banali, ed estremamente intuitivi!

    Se volete vederli fatelo SOLO dopo aver visto gli ultimi 3, altrimenti ve li rovinate e sarebbe un delitto!
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Gold Member
    Posts
    713
    Reputation
    0
    Location
    Castelli Romani™

    Status
    Anonymous
    In generale mi piace tutta la saga, poi certo ogni episodio ha le sue pecche che però alla fine passano inosservate.
    La guardo almeno una volta l'anno e continuerò a farlo.
    Solo una cosa, l'attore che fa Luke è il peggiore mai visto, non mi intendo di cinema ma non ho mai trovato nessuno di più imbarazzante. Ecco quella è forse l'unica grande pecca di Star Wars. :patpat:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AD|Founder
    Posts
    10,558
    Reputation
    +2
    Location
    Dal luogo in cui le Tenebre si fondono con la Luce..

    Status
    Anonymous
    L'unico attore che ha avuto un'ottima carriera cinematografica dopo la prima saga è Harrison Ford.
    Ricordo che quando fu girato il primo episodio si pensava fosse un flop, tutti gli attori iniziali non erano un gran ché (Harrison Ford é l'eccezione, non il contrario xD )
     
    .
  5. Voyager2.0
        Like  
     
    .

    User deleted


    io rispondo con questa immagine

    comunque, io li ho visti da relativamente poco, e devo dire che mi sono piaciuti molto.
    mi è piaciuta di più la prima trilogia della seconda, nonostante la seconda sia più moderna e quindi con degli effetti speciali migliori, la prima ha quel fascino dovuto alla vecchiaia che non saprei spiegare :)
    penso che me li riguarderò molto presto.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Admin
    Posts
    20,961
    Reputation
    +2
    Location
    e se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te.

    Status
    Anonymous
    anche io di primo slancio dico sempre che la prima trilogia è la più bella ma in realtà non saprei sono tutti belli
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    秋空


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    8,842
    Reputation
    0
    Location
    Shinjuku

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Voyager2.0 @ 9/11/2013, 17:21) 
    io rispondo con questa immagine

    comunque, io li ho visti da relativamente poco, e devo dire che mi sono piaciuti molto.
    mi è piaciuta di più la prima trilogia della seconda, nonostante la seconda sia più moderna e quindi con degli effetti speciali migliori, la prima ha quel fascino dovuto alla vecchiaia che non saprei spiegare :)
    penso che me li riguarderò molto presto.

    :ahah: Voja!! Dove diavolo esce quell'immagine
    La prima è la prima, non ci si può dire niente... Ovviamente non critico la seconda...ma la prima ha come hai detto tu, quel fascino di "vero cinema" :gratt:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    17,200
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aki Sora @ 9/11/2013, 18:18) 
    La prima è la prima, non ci si può dire niente... Ovviamente non critico la seconda...ma la prima ha come hai detto tu, quel fascino di "vero cinema" :gratt:

    Vedi Aki? :patpat:
    Non dovevi chiamare me su facebook per trovare altri idioti a cui piace questa saga
    Piace anche a me, quindi prima che qualche moralista rompe... Mi sono auto dato dell'idiota :patpat:


    In ogni caso...
    Ricordati che sono gelosa <3
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    秋空


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    8,842
    Reputation
    0
    Location
    Shinjuku

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kyo Uchiha @ 10/11/2013, 01:05) 
    CITAZIONE (Aki Sora @ 9/11/2013, 18:18) 
    La prima è la prima, non ci si può dire niente... Ovviamente non critico la seconda...ma la prima ha come hai detto tu, quel fascino di "vero cinema" :gratt:

    Vedi Aki? :patpat:
    Non dovevi chiamare me su facebook per trovare altri idioti a cui piace questa saga
    Piace anche a me, quindi prima che qualche moralista rompe... Mi sono auto dato dell'idiota :patpat:


    In ogni caso...
    Ricordati che sono gelosa <3

    Ma io ho "informato te" e n'altra pesona perchè eravate i due critici su cui contavo :guru:
    Tranquilla amorA, sono solo tuo :mke:
     
    .
  10. franci30
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io star wars l'ho sempre seguito fin da bambino.....
    La seconda saga (cioè la piu vecchia) me la fece vedere mia madre in vhs.
    Io sono un grande fan di star wars, quindi non posso denigrare la prima saga anche se è nettamente inferiore ai vecchi film di Lucas.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,370
    Reputation
    0
    Location
    Dietro di te!

    Status
    Offline
    Io ho visto entrambe le saghe.
    Devo dire che in quella vecchia (episodi dal 4 al 6) sebbene molto bella pecca nei combattimenti, il combattimento fra Darth Vader e Obi Wan quello in cui Obi muore è seriamente inguardabile. Non sembra neppure un combattimento.
    D'altra parte hanno una trama ricca e coinvolgente, anche se si poteva evitare la creazione della morte nera 2 nell'ultimo che sa veramente di già visto.
    Direi che la vecchia saga ha fatto la storia del cinema creando allo stesso tempo anche il più grande colpo di scena della storia.

    Io sono tuo padre!!!


    Per quella nuova invece sebbene la trama spesso deficiti e tutti sanno come va a finire a me è piaciuta molto inoltre presenta delle scene di combattimento decisamente più fighe ed emozionanti. La battaglia finale di Obi vs Anakin è forse uno dei combattimenti più fighi che abbia mai visto. Non solo per le scene ma anche per il Pathos e il significato della battaglia.

    Insomma entrambe sono splendide e meritano di essere viste, NON nell'ordine cronologico della storia.

    Curiosità: Lo sapevate che inizialmente Lucas voleva fare uscire tutto nell'ordine di tempo giusto ma poi gli venne in mente di far si che Anakin fosse il padre di Luke questo ovviamente nell'ordine giusto sarebbe stata una semplice costatazione e così smise di scrivere la trilogia di Anakin per concentrarsi su quella di Luke!!!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,693
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Recchioni ci rivela l'amara verità:
     
    .
11 replies since 9/11/2013, 13:32   132 views
  Share  
.