Rigalleggiamento della Costa Concordia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AD|Founder
    Posts
    10,558
    Reputation
    +2
    Location
    Dal luogo in cui le Tenebre si fondono con la Luce..

    Status
    Anonymous
    In questi ultimi giorni sembra essere tornati indietro di un anno, in tutti i TG e giornali si parla si nuovo della Costa Concordia. I lavori per farla rigalleggiare sono finiti, e dopo questi miracolo ingegneristico targato "made in Italy" io mi chiedo "...perché?".

    Ditemi cosa ne pensate.

    Video

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    415
    Reputation
    0
    Location
    The Dark Side of the Moon

    Status
    Anonymous
    Ohhhh *sorpresa*, quella della piattaforma non la sapevo.
    Effettivamente mi è "importato poco", più che altro per il cannibalismo giornalistico che c'è stato.
    Ora però non ho capito, ma la devono riparare(caxxata) o smantellare come avevano detto?

    Comunque, i fondali marini sono circa 110-120 mt a circa 1/3 di miglo, non troppi per un colosso del genere e troppo distanti, forse (non è una palla da far rotolare). I cavi di traino sono sempre vicino ai limiti di rottura quando si fa un traino normale e la nave era incagliata.
    Poi non sono un biologo e per fortuna nemmeno ingegnieereee quindi taccio. :D

    Però su una cosa ti sei contraddetto. :)
    Se la nave veniva affondata totalmente diventava un habitat marino (ci sta, non contraddico), ma questo vale anche per la piattaforma o sbaglio? :gratt:

    Spero di non aver detto fesserie in quanto ne sono poco informato.
    --------
    La cosa che comunque mi ha irritato, è che l'hanno portata a "Zena"(sede della Costa C.), ma se la dovevano smantellare non era più saggio a Grosseto o li vicino, perche? Oltre al danno la beffa (smantellarla è un business)
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AD|Founder
    Posts
    10,558
    Reputation
    +2
    Location
    Dal luogo in cui le Tenebre si fondono con la Luce..

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lilium @ 1/8/2014, 16:13) 
    Però su una cosa ti sei contraddetto. :)
    Se la nave veniva affondata totalmente diventava un habitat marino (ci sta, non contraddico), ma questo vale anche per la piattaforma o sbaglio? :gratt:

    Spero di non aver detto fesserie in quanto ne sono poco informato.

    Una piattaforma di 12 kmq di malta cementizia come può diventare una tana per dei pesci? :^^":
    I relitti presentano cavità che simulano quelle rocciose ricercate da varie specie di pesci, per questo diventano una risorsa per la fauna ittica. Non è che qualunque cosa getti in mare diventa una risorsa :xd:

    Per il traino non mi sono dilungato in aspetti tecnici specifici. Ma posso dirti per certo che una operazione di traino, anche se parecchio complessa, sarebbe stata di sicuro più semplice ed estremamente meno costosa di questa da 1,5 miliardi di €.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    415
    Reputation
    0
    Location
    The Dark Side of the Moon

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Squall Leonhart™ @ 1/8/2014, 16:22) 
    Una piattaforma di 12 kmq di malta cementizia come può diventare una tana per dei pesci? :^^":
    I relitti presentano cavità che simulano quelle rocciose ricercate da varie specie di pesci, per questo diventano una risorsa per la fauna ittica. Non è che qualunque cosa getti in mare diventa una risorsa :xd:

    Per il traino non mi sono dilungato in aspetti tecnici specifici. Ma posso dirti per certo che una operazione di traino, anche se parecchio complessa, sarebbe stata di sicuro più semplice ed estremamente meno costosa di questa da 1,5 miliardi di €.

    Testo:
    Ok, vero, sono un besugo, per rimanere in tema ittico.

    Testo:
    A paragone con quello che hanno fatto, sicuramente.

    Probabilmente a mio parere, la scelta fatta ricade per le problematiche che sarebbero uscite con ecologisti belligerosi, impatto mediatico, gli stessi isolani..... immagina il titolo: "Gli Italiani? Prima l'incredibile disastro, ora nascondono il relitto sotto il tappeto (del mare)...... incompeti!" o cose simili.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AD|Founder
    Posts
    10,558
    Reputation
    +2
    Location
    Dal luogo in cui le Tenebre si fondono con la Luce..

    Status
    Anonymous
    Basta poco a smontare questi pseudo ecologisti! Come ho detto il danno ambientale è molto peggiorato con quella piattaforma! I relitti sono manna per l'ambiente marino, l'unica cosa da togliere è il carburante e gli olii (già recuperati). Inoltre come ho fatto notare: mezza fiancata della nave è tutta piena di ruggine, mangiata dal mare, cadente a pezzi. I relitti non hanno mai inquinato il mare (anzi!), salvo quelli di chiatte petrolifere..
     
    .
4 replies since 30/7/2014, 10:11   65 views
  Share  
.