Doctor Who

Serie tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sharpina
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    16,151
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    tumblr_static_the_twelve_doctors_wallpaper_by_daniellekoorevaar-d6gqfvw

    Doctor Who è una serie britannica nata ne 1963 e prodotta dalla BBC, che ha come protagonista un alieno dalle sembianze umane, l'ultimo dei Signori del Tempo e viaggia nel tempo e nello spazio con il T.A.R.D.I.S (Time And Relative Dimention In Space), una "nave" a forma di cabina telefonica blu della polizia degli anni '50. Solitamente viaggia con una compagna affrontando nemici salvando intere civiltà e persone comuni. Si fa chiamare "The Doctor". La serie classica è divisa in 26 stagioni, mentre quella del 2005 in 8. La serie attuale è così divisa:
    -Gli anni di Christopher Eccleston (2005)
    -Gli anni di David Tennant (2005-2010)
    -Gli anni di Matt Smith (2010-2013)
    -Gli anni di Peter Capaldi (2013-.....)
    Ha vinto nel 2006 il premio BAFTA per la miglior serie drammatica e per cinque volte consecutive (2005-2010) il National Television Award sotto la produzione esecutiva di Russell T. Davies. Nel 2011, Matt Smith fu il primo a essere nominato per il BAFTA come miglior attore protagonista per la sua interpretazione del Dottore. Furono prodotti vari Spin-off, quali Torchwhood (2006), The Sarah Jane Adventures (2007), K-9 (2009), la serie in quattro parti P.R.O.B.E. e l'episodio pilota K-9 and company (1981). Il 23 Novembre 2013 viene trasmesso sulle reti televisive di diversi paesi e proiettato nei cinema di alcuni, in diretta simultanea con alcuni paesi tra cui l'Italia, lo speciale per il 50º anniversario della serie.
    Finora il Dottore è stato interpretato da 13 attori: la transizione tra un dottore e l'altro viene introdotta nella trama tramite la rigenerazione del Dottore.

    Trama:
    Narra delle avventure di un viaggiatore del tempo e dello spazio noto come Il Dottore e la sua accompagnatrice di turno (ha avuto molte accompagnatrici nel corso della storia). Egli è un Signore del Tempo, razza aliena proveniente dal pianeta Gallifrey. Come ogni Signore del Tempo, si muove su un TARDIS (Time And Relative Dimension In Space, ossia tempo e dimensione relativa nello spazio), un veicolo animato da un essere senziente che ha la caratteristica di riuscire a tenere insieme diversi piani di realtà (l'interno è estremamente grande, mentre l'esterno può assumere diverse fattezze ed essere più piccolo dell'interno, grazie alla sovrapposizione di due differenti piani dimensionali interno/esterno) e di viaggiare nello spazio e nel tempo.


    Storia dei Signori del Tempo:
    I Signori del Tempo, in origine, erano simili alla razza umana, ma la loro evoluzione morale e scientifica li ha portati a comprendere alcuni dei processi intrinseci ai meccanismi del tempo e dello spazio, e la vita presenza sul loro pianeta d'origine, Gallifrey, di un vortice temporale (ovvero sia un punto di tangibilità del tempo, come uno squarcio su una dimensione parallela formata da eventi passati, presenti e futuri di energia fisicamente visibili come un flusso energetico continuo), ha permesso loro attraverso l'emanazione di radiazioni la mutazione della struttura fisica e l'accumulo, poi divenuto un fattore genetico[16], di energia temporale, o energia di rigenerazione, che permette il ciclo rigenerativo. Metaforicamente, si può dire che i Signori del Tempo, creature sapienti, ingannano la morte perché conoscono la vera natura delle cose, e del tempo in particolare. I Signori del Tempo sono una razza leggendaria, nell'Universo in cui il Dottore si muove: la loro straordinaria tecnologia (che permette la sovrapposizione dimensionale, o dimensione relativa nello spazio, la costruzione e l'allevamento dei TARDIS, la stessa rigenerazione) e comprensione della natura dell'universo li pone infatti nella condizione di essere degli individui ai limiti dell'inverosimile, anche per le avanzatissime civiltà che si trovano nell'Universo conosciuto.
    La rigenerazione, o ciclo rigenerativo, è un processo attraverso il quale i Signori del Tempo, in caso di un infortunio o di una malattia che sarebbe fatale, possono riscrivere la propria struttura cellulare attraverso l'impiego di una ingente fonte di energia interna al loro sistema immunitario, chiamata appunto energia rigeneratrice, e in tal modo ottenere un corpo nuovo, mutando le loro sembianze fisiche e, in minima parte, la loro personalità. Il ciclo rigenerativo di un Signore del Tempo prevede un massimo di 12 rigenerazioni, impieganti un livello crescente di energia di riscrittura, e di conseguenza un massimo di 13 versioni diverse di un Signore del Tempo (che non è, dunque, immortale, e che può anche essere ucciso prima della sua fine naturale, poiché se viene ferito una seconda volta durante il processo rigenerativo egli può morire come un essere umano). I nemici giurati dei Signori del tempo sono i Dalek, alieni che non provano altro che odio. Furono in parte la causa dell'estinzione dei Signori del Tempo, combattendo nella Grande Guerra Temporale. Stranamente riescono sempre a sopravvivere, mentre il Dottore si ritrova sempre a un passo dalla morte combattendo contro di loro.


    Trailer:



    Impressione personale (contando che ho visto solo due serie e mezzo)
    Premetto ho visto solo la serie nuova. Considerando che sono stata parecchio influenzata dal mio migliore amico e da una delle mie più care amiche, forse sopravvaluto questa serie tv. Dopotutto però, è davvero geniale. Un alieno ultimo della sua specie che viaggia nel tempo e nello spazio con la sua cabina telefonica. Cioè, fa ridere detto così. In realtà, molti episodi trattano temi molto profondi, quali la fiducia, il rispetto e la libertà. Il carattere del Dottore è particolare: porta rispetto per qualsiasi forma di vita, ama gli esseri umani definendoli esseri eccezionali da cui imparare molto, si arrabbia e si impone con fermezza, facendosi rispettare. Durante la prima rigenerazione piansi molto. Mi ero affezionata a Christopher ed è stato un po' disorientante vedere David. E' una serie da togliere il fiato. Ti porta in luoghi remoti che la tua mente non può raggiungere nemmeno immaginandoli, in posti troppo avanti nel futuro per poterli altrettanto immaginare. Lo consiglio caldamente.


    Edited by Lu†ia - 31/8/2014, 12:01
     
    .
100 replies since 5/3/2014, 21:07   844 views
  Share  
.