L'angolo della Discussione

Argomentazioni Random, richiesta una buona dose di serietà con qualche picco di umorismo ^^"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. B.R.S.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stärnuto @ 3/3/2014, 19:23) 
    Infatti mica ho detto che è una cosa negativa. Semplicemente ho detto che mi stanno sul cazzo quelli che dicono di farlo per pura gentilezza solo per dare un'immagine migliore di loro stessi. O peggio ancora quelli che si mostrano gentili sempre e comunque per le cagate, ma appena devono fare davvero del bene sono i primi a sparire.

    Credo di aver capito meglio adesso che lo hai detto. Quindi dici che bisogna essere fedeli a se stessi, sia nel bene ma soprattutto nel male. Confermi questa sintesi di massima?
     
    .
  2. Stärnuto
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Esatto. La coerenza è una delle maggiori virtù dell'essere umano, nonché una delle più difficili da conquistare.
     
    .
  3. Adriano-kun
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B.R.S. @ 3/3/2014, 02:03) 
    La Gentilezza.

    Aaaaahhh.... questa sconosciuta. Personalmente, mi ritengo una persona gentile, garbata. A volte per esserlo ho fatto cose che potrebbero essere definite insensate, per certi versi. Il fatto è che ritengo la gentilezza una cosa corretta, un atto dovuto nei confronti degli altri. Oltre alla gentilezza "passiva" (ovvero il rispetto reciproco, cioè quello che non bisogna esercitare con azioni, ma semplicemente mantenere) sento necessario esercitare anche la gentilezza "attiva" (se una persona mi chiede aiuto, cerco di appoggiarla sinceramente al massimo delle mie possibilità del momento, senza usare sistemi escapologici).
    Attenzione, non pensate che mantenga tale atteggiamento costante sia con le persone in buona fede che con coloro che non lo sono. La mia gentilezza è ben propensa a mettersi al servizio dei primi, ma mi comporto in maniera molto avversa contro i secondi, che cercano di approfittare di essa.

    Ora a voi la tastiera. Spero di aver dato un nuovo impulso al cuore di questa discussione, e che il suo cardiogramma non ritorni piatto, altrimenti il corpo verrà inesorabilmente rispedito nel cimitero della dimenticanza. Grazie della vostra preziosa attenzione.

    Hmm, sinceramente mi ritengo una persona gentile. Per gentilezza io mi riferisco al fatto che mi ritengo una persona educata, che tiene conto delle considerazioni altrui e che offre le proprie opinioni provando ad essere il più oggettivo possibile, ovviamente non posso essere del tutto oggettivo dato che nella maggior parte dei casi devo basarmi sulla mia esperienza. La gentilezza ha molte sfumature, che possono variare per ogni situazione, essa può essere uno strumento o una qualità. Ovviamente dipende da come viene usata, che la maggior parte delle persone ne faccia un uso scorretto può anche essere vero, ma generalizzare non è una delle cose che preferisco. Una qualità che tutti hanno, ma che pochi usano, è l'impersonificazione. Quando riusciamo ad impersonificarci nell'altro la gentilezza è una cosa che dovrebbe scattare subito, ma tutto dipende dal carattere della persona.
    La gentilezza si può esprimere anche con l'atteggiamento. Per quanto riguarda il fatto di essere passivo o attivo dipende dalla persona con cui ci troviamo davanti, fidarsi di tutti e averci un buon rapporto lo trovo abbastanza difficile se non quasi impossibile ma come ho già detto non voglio generalizzare. Per quanto riguarda le persone che non conosciamo, trovo che la gentilezza sia una cosa essenziale, se non conosciamo l'altro non credo che possiamo riservare rancore quindi tanto vale provare a crearci un buon rapporto. Sarà che sia stato cresciuto in questo modo ma non vedo perché non dovremmo creare buoni rapporti con gli altri, in questo caso la gentilezza è uno strumento da un punto di vista e una qualità dall'altra. Aiutare il prossimo è anch'esso un fatto soggettivo, lo posso fare per un tornaconto o meno, ma in alcuni casi è meglio che non fare niente.
     
    .
  4. Stärnuto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aiutare il prossimo è anch'esso un fatto soggettivo, lo posso fare per un tornaconto o meno, ma in alcuni casi è meglio che non fare niente.

    Perfettamente d'accordo. Io sono dell'idea che un medico può tranquillamente salvare vite perché la cosa lo eccita sessualmente o cose così .-. Finché si danno risultati fottesega delle motivazioni.
    Per quanto riguarda la gentilezza verso il prossimo mi sembra più un discorso di educazione e di come si è stati cresciuti che una vera disposizione d'animo.
     
    .
18 replies since 18/12/2013, 19:40   374 views
  Share  
.