Come far sopravvivere un AMV su YouTube

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nekalunia
        +9   Like  
     
    .

    User deleted


    AMV VS YouTube


    youtube


    YouTube purtroppo sta facendo strage (anche se giustamente) soprattutto degli AMV, in quanto i contenuti video e audio violano spesso e volentieri i copyright dei gestori dell' opera.
    Non è vero che non esiste un modo per "eludere" il riconoscimento da parte di youtube e, anche se il video vi viene reclamato, non significa che va necessariamente rimosso. Ci sono molte cose che potete tentare e tanti "svincoli" per poter caricare il vostro AMV su youtube.

    Vediamo intanto alcuni punti fondamentali:
    1. Come mi accorgo se il mio video su YouTube ha un reclamo di copyright?
    Appena il tuo video riceve un reclamo di copyright viene bloccato alla visualizzazione degli altri utenti, ma non a te.
    Per verificare se il tuo video sta violando effettivamente un copyright devi accedere al tuo canale YouTube e nella "Gestione video".
    Di fianco al video noteremo una scritta cliccabile del genere "Violazione/Reclamo copyright contenuti di terze parti" oppure "Corrispondenza con contenuti di terze parti".

    qqq

    Cliccando su quella scritta andremo a vedere la natura del reclamo e chi ce lo manda.
    Fra le più comuni si presentano "Il tuo video potrebbe includere i seguenti contenuti protetti da copyright: contenuti visivi gestiti da: Sony Music Entertainment (Japan) Inc." oppure dalla "Music Publishing Rights Collecting Society" da "Tokyo Tv" o ancora "registrazione sonora gestita da WindUp (o comunque da una casa discografica)".

    2. Come porre rimedio al reclamo di copyright su Youtube? Contestarlo o cancellare il video?
    Ovviamente dipende dal reclamo che avete ricevuto:
    Se il reclamo proviene da Music Publishing Rights Collecting Society vi basterà cliccare sul pulsante "Contesta questo reclamo" o "Visualizza modulo reclamo" (qualcosa del genere insomma), e vi chiederà di scegliere un' opzione, spuntate quella che ricorre all' uso del "fair-use" e compilate il modulo, inserendo questo messaggio nel box della "Spiegazione"
    CODICE
    Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for "fair use" for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use.

    Nella firma digitale inserite il vostro vero nome, spuntate la dichiarazione di buona fede e inviate. Il tempo di attesa varia da minuti, ore o giorni, ma appena inviata la contestazione il vostro video tornerà ad essere disponibile e il mittente del reclamo lo ritirerà e il vostro video sarà salvo.

    Se il reclamo vi giunge da Sony Music Entertainment (Japan) Inc. o simili, lasciate perdere la contestazione e cancellate il video. Se vi è giunto un reclamo del genere significa che nel vostro video sono presenti loghi delle compagnie o delle Tv che YouTube ha rilevato, inutile tentate di ricaricarlo nuovamente (rischiate solo di perdere l'account) l'unica cosa che potete fare è rimuovere completamente i loghi dal video (si può fare utilizzando programmi di video editing). Se li avete correttamente rimossi, ricaricando il video nel vostro canale non avrete più problemi.

    3. La presenza dei sottotitoli può influire nel reclamo del copyright su YouTube?
    Non sempre, ma molte volte sono proprio quelli a darvi problemi, eliminateli con un programma di video editing ed il gioco è fatto
    (oppure ricercate i file originali senza i sottotitoli).

    4. Contestare il reclamo per la traccia audio funziona sempre? Ci sono canzoni e musiche che posso liberamente utilizzare nei miei video su Youtube?
    Contestare un reclamo per violazione di copyright per una traccia musicale non funziona sempre, se necessitate proprio di utilizzare quella specifica canzone, potete modificarne l'intonazione, la velocità e altri minimi dettagli (o addirittura mixarla con suoni ambient Etc. inserendoli sotto la traccia originale) in questo modo non dovrebbero darvi problemi, in caso contrario provate con la contestazione facendo sempre riferimento al fair-use (o vedete voi quale punto ritenete più opportuno).

    Esistono comunque tracce audio messe a disposizione da YouTube utilizzabili liberamente nei vostri video.
    CITAZIONE
    YouTube offre una raccolta di musica autorizzata per vivacizzare il tuo video. Prova AudioSwap ora!
    Link della pagina appena citata.

    Potete vedere tutte le canzoni (o ricercane una in particolare) fra quelle a disposizione di YouTube accedendo al pannello "Gestione Video" cliccando poi su "Editor Video" e sull' icona della nota musicale.
    PS: In genere le canzoni poco conosciute o proprio sconosciute non danno problemi.

    eddd

    5. Se cito il nome dell' anime o della canzone alla fine/inizio del video o nella descrizione del video risolvo il problema del copyright?
    No, non serve assolutamente a nulla, se vuoi farlo per tua idea fallo pure, ma citare il nome e gli autori del contenuto del video, se non ti appartengono, non serve a niente.

    6. E' vero che se carico il video dopo le 23.00 o faccio partire i contenuti dopo 30 secondi YouTube eludo il sistema?
    No, non è assolutamente vero, forse poteva esserlo qualche mese o anno fa, ma attualmente YouTube ha intensificato il controllo dei video e non funziona.

    7. Se nel nome del video e nelle tag non scrivo alcun dato riguardo ai contenuti eludo il sistema di riconoscimento di YouTube?
    No, però è sempre meglio non specificare troppi dettagli, puoi mettere il nome dell' anime e il titolo della traccia audio ma senza entrare nei dettagli (per precauzione) ma se il tuo video contiene elementi sopracitati è inutile.

    8. Se nella descrizione del video inserisco i termini del "fair-use", non avrò problemi di copyrght?
    Inserire i termini del fair use nella descrizione del video non serve a nulla, puoi farlo se ci tieni a specificare a chi guarda il video che ti vuoi attenere al fair-use, ma al sistema di YouTube non importa nulla.

    9. Se contesto un reclamo dichiarando il falso cosa accade al mio canale YouTube? Posso andare incontro a procure legali?
    Solitamente YouTube ti avverte sempre dello stato del tuo account e su cosa incide il tuo contestamento del reclamo, se dichiari il falso contestando recidivamente il tuo canale protebbe essere bloccato/cancellato e se proprio continui ad avere problemi di copyright potresti doverne risponderne legalmente (ma parliamo di casi estremi di cui sinceramente non ho mai sentito parlare).

    10. Questi metodi sono sicuri al 100% o devo avere altri accorgimenti?
    Non funzionano al 100% ma la maggior parte delle volte hanno avuto sempre successo (parlo anche per esperienza personale)
    Gli accorgimenti da avere sempre sono:
    - Assicurarsi che la traccia audio non violi il copyright
    - Assicurarsi che il video sia privo di loghi e/o sottotitoli
    - Più il video è modificato con effetti (anche se velocizzato) meglio è.
    - Ricordati che per principio un AMV con l'utilizzo di anime non creati da te viola a prescindere il copyright
    CITAZIONE
    Trattandosi di opere che manipolano altre opere audio e video originali coperte dal diritto d'autore, se non debitamente autorizzati gli AMV sono illeciti.

    - Questi e nè altri metodi non ti assicurano mai al 100% che in futuro tu non possa ancora problemi.
    - Se proprio le hai provate tutte e non hai avuto successo ti rimane solo che:

    1. Contattare il mittente del reclamo per email e pregarlo in ginocchio di autorizzarti.

    2. Cancellare il video e caricarlo su un altro sito di video sharing


    NB: Questa guida è puramente a scopo informativo, ogni tanto sul video di YouTube si ricevono reclami infondati e ingiusti.
    Pertanto non mi assumo la responsabilità delle vostre azioni o dichiarazioni di falsi dati! Enjoy!

    Edited by Nekalunia - 17/4/2012, 19:56
     
    .
  2. †Shock†
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, guida molto utile.
     
    .
  3. Nekalunia
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Di nulla, è un problema che mi sono trovata ad affrontare da sola, visto che su internet non ho trovato nulla, sono andata a tentativi e alla fine sono riuscita a risolvere. Mi sembrava giusto poter condividere queste soluzioni con altri^^
     
    .
  4. †Shock†
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oh, beh, complimenti proprio. XD
    Trovo che possa tornare molto utile come guida, è spiegata bene e offre molte possibilità per salvare il proprio amv.
    Quindi, complimenti e a breve mi leggerò anche l'altra guida che hai fatto. Grazie. u_
     
    .
  5. Dentalia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†Shock† @ 5/5/2012, 20:00) 
    Grazie mille, guida molto utile.

    Più ke utile direi io mi sono ritrovata a dover chiudere un bel po' di canali a causa di questo problema ti ringrazio tantissimo mia eroinaaaaaaaaa :nuoo:
     
    .
  6. Dentalia
        Like  
     
    .

    User deleted


    se il mio video ha contenuti della kadokawa mi conviene eliminarlo o posso fare qualcosa?
     
    .
  7. Nekalunia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se ti hanno mandato il reclamo bisogna vedere che cosa c'è scritto fra le conseguenze e in che modo è bloccato.
    Se c'è scritto 'questo reclamo non incide sullo stato dell' account' e se non c'è scritto che è bloccato a livello mondiale, reclama e al massimo ti mettono la pubblicità nel video, altrimenti eliminalo o taglia eventuali loghi dal video.
     
    .
  8. Darko Uchiha
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie :sisi: 2 o 3 anni fa quando ero ancora agli inizi mi hanno eliminato un AMV... tanto faceva schifo :yao:
     
    .
  9. _WLaPizza_
        Like  
     
    .

    User deleted


    veramente molto utile ^

    però nel mio caso il video è stato letteralmente cancellato :D
     
    .
  10. Martine Little
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho visto che l'unica spiegazione su questa cosa del copyright di youtube, l'hai fatta tu!!! Grazie veramente! Pero' ti volevo chiedere delle cose più specifiche, Mi e' stato ultimamente rimosso un video che avevo fatto su un telefilm coreano e non so se conosci la SBS, il canale, ha fatto rimuovere il video, nonostante avessi messo il fair use ( anche se nn ho usato il mio vero nome!) Ora non so che fare, vicino dice "inviare una contronotifica" pero' mi dice che è un processo legale e non vorrei combinare guai per una sciocchezza XD Percio' secondo te cosa dovrei fare??? e che tu sappia con Imovie è possibile rimuovere il logo o devo usare altri programmi??? Se si, quali??? GRAZIE, spero in una tua risposta!!! ciao!!! :D
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    14,956
    Reputation
    0
    Location
    Dall'aula di musica n.3 della Cross Accademy nella Konoha di Aincrad

    Status
    Anonymous
    L'avessi letto anni fa çAç
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dev

    Group
    Member
    Posts
    4,571
    Reputation
    +1
    Location
    Hash

    Status
    Anonymous
    Thank you :guru:
    Il mio 1° AMV ha vissuto per circa 3 orette, poi puff.
     
    .
  13. shdambrose
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve!
    Scusatemi se ri-uppo questo topic ormai vecchissimo ma ho un problema da porvi...


    Premetto che il video è possibile essere visto da chiunque però il problema che mi chiedo è che io , pur avendo attivato la monetizzazione che deve essere ancora "raggiunta" causa 10.000 visualizzazioni , è se con questo tipo di copyright ho la possibilità di ricavarne

    Non ho capito se quello della rivendicazione dell'autore sia semplicemente una possibilità e che , qualora dovessi attivare la monetizzazione , non ci sarebbero ad averne guadagni

    Son comunque passati 5 anni da questo topic eh
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Nabbo

    Group
    AD|Dreamer
    Posts
    77,098
    Reputation
    +2
    Location
    Kartoffel Fun Club

    Status
    Anonymous
    ciao shdambrose pure io avevo messo dei video su interenet protetti da copright per lo più p sigle o spezzoni di film che essendo tutti coperti dal copright non ci guadagno nullap erchè + materiale protetto.
    Euguardo al ruo problema se vuoi attivare la monetizzazione puoi farlo, ma qualora qualcuno reclamasse per copright non ci faresti nulla di soldi, poi youtube non ti sospende l'account, ne ti cancella il video ma ti avvisa per email, poi aventualmente dopo tanti reclami o lo bloccano come è successo a me o ti dicono di cancellarlo.
    io ti consiglio di mettere video fatti date di giochi o di altro perchè se è materiale protetto prima o poi se ne accorgono e non guadagni nulla, poi fa come ti pare.
    Ora ti saluto alla prossima.
     
    .
13 replies since 14/4/2012, 12:49   8423 views
  Share  
.