WRC - Portogallo, Day 3: Hirvonen ipoteca la vittoria, Solberg in rimonta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    wrc-310312-01
    Mikko Hirvonen si conferma leader del Rally del Portogallo al termine della terza giornata. Il finnico della Citroen è riuscito ad aumentare il vantaggio nei confronti dei diretti inseguitori a oltre un minuto, nonostante la sua fosse l’ultima World Rally Car a partire in un fondo decisamente meno compatto.

    Alle sue spalle nessuno crede più nella vittoria: Mads Ostberg, passato in seconda posizione, ha dichiarato di essere soddisfatto così, e pertanto non rischierà più di tanto per raggiungere la leadership. Terza piazza per il russo Evgeny Novikov, lontano dalla vetta di un minuto e 41.

    I tre saranno sicuri protagonisti anche nella giornata di domani, quando sarà deciso l’ordine dei tre gradini del podio; è infatti impensabile che Nasser Al-Attiyah (4° WRC) possa agguantarli, accusando un ritardo di oltre cinque minuti. Il principe del Qatar fino ad ora è stato autore di un’ottima prestazione, anche se alla fine verrà (probabilmente) superato da Petter Solberg, distante solo 10 secondi da lui.

    “Hollywood” è stato il grande mattatore di oggi, con una rimonta dalla 13esima piazza fino alla quarta, salvo poi perdere un po’ di terreno nell’ultima speciale disputata a causa di un problema al servosterzo della sua Ford Fiesta RS WRC, che gli ha fatto perdere un minuto. Il norvegese dovrà anche fare i conti con Martin Prokop (6°), mentre Dennis Kuipers, Sebastien Ogier, Peter Van Merksteijn e Jari Keetoma (in difficoltà con i freni) chiudono la top ten.

    Tra i ritirati c’è anche il driver di casa Armindo Araujo, che ha “strappato” l’anteriore destra della sua Mini, e Patrick Sandell (guasto ai freni); entrambi potrebbero usufruire della regola del Super Rally per ripartire e concludere la corsa. La tappa conclusiva, che terminerà alle 15 (ora italiana), prevede tre prove speciali ripetute due volte, compresa la Power Stage.

    Classifica

    01. Hirvonen/Lehtinen – Citroen DS3 WRC – 2:59:33.6
    02. Ostberg/Andersson – Ford Fiesta RS WRC – +1:11.9
    03. Novikov/Giraudet – Ford Fiesta RS WRC – +1:41.2
    04. Al/Attiyah/Bernacchini – Citroen DS3 WRC – +6:10.1
    05. Solberg/Patterson – Ford Fiesta RS WRC – +6:29.2
    06. Prokop/Hruza – Ford Fiesta RS WRC – +6:47.5
    07. Kuipers/Buysmans – Ford Fiesta RS WRC – +7:29.8
    08. Ogier/Ingrassia – Skoda Fabia S2000 – +8:00.2
    09. Van Merksteijn/Chevaillier – Citroen DS3 WRC – +8:38.7
    10. Ketomaa/Stenberg – Ford Fiesta RS WRC – +11:36.7

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 1/4/2012, 13:31   175 views
  Share  
.